PSR 2014/2022. Sottomisura 3.2. Procedura PIF. Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.
Descrizione completa del bando
La sottomisura si propone di incentivare le attività di informazione rivolte ai consumatori per migliorare la loro conoscenza dei prodotti agricoli o alimentari tutelati dai sistemi di qualità, creando nuove opportunità di mercato europeo. Tramite il bando vengono definite le modalità di concessione degli aiuti, gli obblighi dei beneficiari e le procedure tecniche e amministrative di competenza degli uffici istruttori relativi alla sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”.
Soggetti beneficiari
Sono ammessi ad usufruire del regime di aiuti le associazioni di produttori che comprendono gli operatori che aderiscono ai regimi di qualità per i prodotti agricoli o i prodotti alimentari:
a) Consorzi di tutela dei prodotti agricoli ed agroalimentari a denominazione riconosciuta;
b) Consorzi di tutela dei vini a denominazione riconosciuta in materia di organizzazione comune del mercato unico OCM e ss. mm. e ii.;
c) Consorzi costituiti da almeno 9 imprese di produttori e operatori biologici;
d) Consorzi di Cooperative costituiti da almeno 3 cooperative di produttori che aderiscono ad uno dei sistemi di qualità indicati nel bando;
e) Associazioni costituiteda almeno 9 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità incluse le O.P. nel rispetto della complementarietà con l’OCM;
f) Cooperative agricole costituite da almeno 9 produttori che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità indicate nel bando;
g) Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio o costituende mediante scrittura privata fra almeno 2 soggetti sopraelencati;
h) Associazioni temporanee di imprese (ATI), associazioni temporanee di scopo (ATS) e reti di imprese legalmente costituite con atto scritto stipulato presso un notaio o costituende fra almeno 9 imprese che partecipano attivamente ad uno dei sistemi di qualità indicati nel bando;
i) Reti di imprese costituite con almeno 9 imprese.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa sostenute esclusivamente dal soggetto beneficiario del sostegno:
1) Spese per la fornitura di beni e servizi necessarie alle attività di informazione:
– elaborazione tecnica ed ideazione grafica, elaborazione testi, traduzione, stampa, produzione di supporti cartacei e multimediali, sito internet, promozione mediante social e ufficio stampa;
– spese di creazione grafica, progettazione e affissione cartellonistica esterna (ad es. aeroportuale, metropolitana, stradale, bus, pensiline);
– spese per acquisto di spazi pubblicitari e publiredazionali (su carta stampata, reti radiotelevisive, piattaforme internet e social web);
– nel caso di organizzazione di convegni, seminari specialistici e workshop tematici: compenso ai relatori, ivi comprese le spese di viaggio e alloggio degli stessi, spese per hostess ed interpreti, affitto sale, noleggio di materiale di supporto e servizi, materiale promo-pubblicitario, spese di trasferta, vitto e alloggio del personale aziendale che partecipa all’evento.
2) Spese per la realizzazione di campagne promo-pubblicitarie ed incontri con operatori:
– costi per i servizi necessari per la realizzazione di campagne promopubblicitarie attraverso i diversi strumenti di comunicazione quali stampa, mezzi radiotelevisivi e piattaforme internet, cartellonistica ed affissione. In tale voce rientrano anche i costi sostenuti per il servizio fornito dai Centri media.
– costi per servizi necessari per la realizzazione di campagne promo-pubblicitarie presso i punti vendita relativamente a: noleggio superficie espositiva dei punti vendita, servizio hostess per le attività di degustazione e di informazione dei consumatori, spedizione del materiale promo-pubblicitario, espositori, acquisto di gadget in numero congruo, oggettistica (ad esclusione di quelle obbligatorie per la commercializzazione del prodotto “packaging” compresi etichette e collarini);
– spese per la realizzazione e distribuzione dei materiali informativi relativi ai prodotti promossi e pubblicizzati nell’ambito del progetto di promozione proposto, inclusi i gadget in numero congruo; – spese per incontri, workshop, B2B con operatori (ad eccezione dei costi interni di personale e organizzativi);
– le spese relative a viaggio, vitto e alloggio per operatori e giornalisti per le missioni incoming in Sicilia.
3) Spese per la partecipazione a manifestazioni, fiere ed eventi:
– spese di iscrizione alla manifestazione, noleggio spazio espositivo, progettazione e allestimento dello stand, interpreti e/o hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
– spese di trasporto ed assicurazione dei prodotti e dei materiali promo-pubblicitari;
– noleggio di materiale di supporto e servizi;
– iniziative conviviali con gli operatori;
– spese di trasferta, vitto e alloggio del personale impegnato nel progetto, purché entro il tetto massimo del 7% della spesa ritenuta ammissibile.
4) Spese generali, di progettazione e di organizzazione: sono riconosciute le spese generali, progettazione, coordinamento e organizzazione del progetto fino ad un massimo dell’ 8% della spesa ritenuta ammissibile.
Entità e forma dell’agevolazione
L’intensità del sostegno, concesso in conto capitale, è pari al 70% della spesa ammissibile.
La spesa massima ammissibile a finanziamento non potrà superare l’importo di Euro 200.000,00. La spesa massima ammissibile a finanziamento, comunque, non potrà essere superiore al 20% del “valore della produzione certificata” realizzata dai soci.
Scadenza
La domanda di sostegno deve essere compilata ed inviata nel rispetto dei seguenti termini di presentazione:
-per i progetti inseriti nella graduatoria “Linea di intervento comparto zootecnico” le domande di sostegno relative alle singole sottomisure devono essere presentate dal 13 marzo 2023 al 12 maggio 2023;
-per i progetti inseriti nella graduatoria “Linea di intervento comparto frutta a guscio” le domande di sostegno relative alle singole sottomisure devono essere presentate dal 27 marzo 2023 al 26 maggio 2023;
-per i progetti inseriti nella graduatoria “Linea di intervento comparto florovivaistico” le domande di sostegno relative alle singole sottomisure devono essere presentate dal 11 aprile 2023 al 9 giugno 2023.