Regione Umbria

PSR 2014/2020. Misura 16.4.1. Azione b2. Finanziamento a fondo perduto per la cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte nelle settore della tartuficoltura.

E’ stato pubblicato il bando che ha come finalità l’incentivazione di aggregazioni di filiera corta nel settore della tartuficoltura es il sostegno a interventi volti a favorire l’incremento della produzione, la concentrazione dell’offerta e lo sviluppo dell’attività di trasformazione, valorizzazione e commercializzazione.




Soggetti beneficiari

Partenariati costituiti tra imprese agricole ed imprese agroalimentari.

Tutti i soggetti del partenariato devono:

– essere iscritti alla CCIAA ed avere sede legale o almeno un’unità locale in Umbria

– essere titolari di Partita Iva con codice di attività pertinente

– risultare censiti nel sistema informativo agricolo nazionale

Tipologia di interventi ammissibili

Per le aziende agricole sono eleggibili le seguenti spese:

  • interventi per la realizzazione di nuove tartufaie
  • interventi per la realizzazione di impianti di irrigazione
  • sistemi di monitoraggio e sensoristica per impianti di irrigazione, a servizio dei nuovi impianti e di tartufaie coltivate già esistenti
  • recinzioni, esclusivamente per i nuovi impianti tartufigeni
  • spese generali
Il numero minimo e massimo di ettari che ogni impresa agricola partner può realizzare è rispettivamente pari a 0,50 e 10,00 anche su particelle non accorpate di dimensione inferiore al minimo precedentemente citato.
Ogni partnerariato può presentare domanda per un massimo di 150 ettari.
Per i soggetti capofila e per le imprese che operano nel settore della trasformazione sono eleggibili a sostegno, fino ad un massimale di spesa di euro 500.000,00 per ogni partenariato richiedente il sostegno:
  • attrezzature per la lavorazione, selezione, conservazione e trasformazione finalizzate al miglioramento della qualità del prodotto e/o al miglioramento dell’efficienza degli impianti
  • acquisizione o sviluppo di programmi informatici per e-commerce
  • investimenti in attrezzature e/o sistemi informatici specificatamente richiesti dall’ente certificatore, indispensabili all’ottenimento, a fine piano, della certificazione di tracciabilità del prodotto della filiera
  • spese generali

Entità e forma dell’agevolazione

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale a rimborso delle spese ammesse, effettivamente sostenute e pagate.

Scadenza

Proroga termini di presentazione domande al 31 ottobre 2022