Bandi Regione Umbria

PSR 2014/2020. Misura 5.2.1. Finanziamento a fondo perduto per il Ripristino potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche e eventi catastrofici.

Descrizione completa del bando

Il bando intende dare attuazione all’intervento 5.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, per il ripristino/ricostruzione degli immobili, dei terreni, delle macchine e attrezzature, compreso l‘acquisto di animali che risultino distrutti e/o danneggiati per almeno il 30% del loro valore con conseguente diminuzione del potenziale produttivo agricolo e zootecnico causati dall’evento riconosciuto come catastrofico.





Soggetti beneficiari
Imprenditori agricoli singoli o associati che conducono un’azienda agricola, esercenti un’attività produttiva agricola all’epoca dell’evento calamitoso e per tutto il periodo d’impegno.

Tipologia di interventi ammissibili
L’aiuto è concesso per il ripristino del potenziale produttivo agricolo a seguito dei danni causati dagli eventi calamitosi riconosciuti dal bando.

Sono ammesse al sostegno esclusivamente strutture e/o attrezzature danneggiate dall’evento calamitoso che all’epoca dell’evento l’azienda agricola danneggiata utilizzava effettivamente per svolgere un’attività produttiva agricola. Il ripristino di strutture e/o attrezzature di aziende che all’epoca dell’evento non svolgevano alcuna attività produttiva non è ammissibile.

Entità e forma dell’agevolazione
Dotazione finanziaria per l’attivazione del Bando: 1.000.000,00 euro.

L’aliquota di sostegno è pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile.





Scadenza
31 ottobre 2022.

A seguito della proroga, le domande di contributo possono essere inviate fino al 16/01/2023.

A seguito della riapertura dei termini sarà possibile inviare le domande di contributo fino al 21/03/2023.