PSR 2014/2020. Operazione 2.1.01. Finanziamento a fondo perduto per l’attività di consulenza aziendale. Anno 2022.
Soggetti beneficiari
Tipologia di interventi ammissibili
La consulenza è prestata agli agricoltori, ai giovani agricoltori, ai silvicoltori. Tali soggetti sono, quindi, i fruitori della consulenza e sono chiamati, ai fini del presente bando, “destinatari finali” dei servizi di consulenza.
I destinatari finali dei servizi di consulenza devono avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Lombardia come risultante dal fascicolo aziendale aggiornato in Sis.Co.. Il destinatario deve avere un fascicolo aziendale in Sis.Co. aggiornato.
In particolare, sono destinatari finali dei servizi di consulenza:
• imprese agricole, singole e associate, iscritte al registro delle imprese, dotati di partita IVA. Per le imprese agricole che hanno sede legale a Livigno (territorio extradoganale) il possesso della partita IVA è soddisfatto attraverso l’iscrizione al registro depositato presso il Comune dal quale si evince lo svolgimento dell’attività agricola;
• imprese forestali, singole e associate, iscritte al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con 02
Sono finanziabili progetti di consulenza alle imprese agricole e forestali in almeno uno dei comparti di specializzazione previsti dall’Elenco regionale:
1.A produzioni – trasformazioni / filiere vegetali;
1.B produzioni – trasformazioni / filiere zootecniche;
2. produzioni / filiere forestali.
La consulenza viene fornita, a seconda delle richieste e delle necessità delle aziende, secondo due livelli di intervento:
1. Livello Base
2. Livello Avanzato
Il Livello Base è finalizzato a fornire supporto per il rispetto delle normative vigenti, analisi e proposte innovative per la soluzione di problematiche aziendali; il Livello Avanzato è finalizzato principalmente al miglioramento della competitività, al trasferimento dell’innovazione e allo sviluppo sostenibile dell’azienda.
Sono ammissibili i costi necessari e congrui per l’erogazione del servizio di consulenza.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di € 3.200.000,00.
La spesa ammissibile sulla quale si applicano le condizioni sopra riportate, è calcolata sulla base dello studio metodologico elaborato da Ismea “Metodologia per l’individuazione delle unità di costo standard (UCS) per iservizi di consulenza finanziati dalla sottomisura 2.1 del PSR”.
Lo studio di cui sopra individua un unico valore UCS per l’identificazione della spesa ammissibile del servizio di consulenza pari a 54 euro/ora. La spesa prevista per ogni domanda di aiuto non può essere inferiore a € 10.000,00.
Scadenza
La domanda può essere presentata dal 6 giugno 2022 entro e non oltre le ore 16:00 del 30 settembre 2022.