PR FSE+ 2021/2027. Programma specifico 16/22. Finanziamento a fondo perduto per percorsi di formazione a favore della popolazione in esecuzione penale presso le Case circondariali presenti sul territorio regionale.
Descrizione completa del bando
La realizzazione delle operazioni oggetto dell’Avviso assicura anche nell’anno formativo 2022-2023 ed in continuità con la precedente programmazione un’offerta formativa adeguata alle esigenze ed ai fabbisogni formativi dei soggetti in esecuzione penale detenute presso le 5 Case Circondariali presenti sul territorio regionale. Le operazioni devono essere realizzate in accordo con le Direzioni delle Case circondariali presenti sul territorio regionale sedi dell’intervento formativo.
Soggetti beneficiari
Le operazioni possono essere presentate da soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.
Tipologia di interventi ammissibili
Le operazioni si articolano in:
a) percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
b) percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali;
c) percorsi di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze tecnico-professionali (percorsi professionalizzanti).
La partecipazione alle operazioni è a titolo gratuito.
Le operazioni con modalità individuale sono mirate all’orientamento al lavoro, all’alfabetizzazione linguistica o informatica ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, propedeutiche all’inserimento in percorsi
formativi o di tirocinio, anche tramite l’utilizzo di modalità didattiche innovative/sperimentali.
I percorsi di gruppo sono finalizzati all’orientamento ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, anche con modalità didattiche innovative/sperimentali.
Le operazioni, realizzate anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, sono finalizzate, a fornire ai partecipanti competenze di carattere professionalizzante aderenti anche ai fabbisogni manifestati dal territorio.
I destinatari delle operazioni sono i soggetti in esecuzione penale residenti o domiciliati presso le Case circondariali presenti sul territorio.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 1.200.000,00.
Scadenza
Termine finale 31/01/2024 salvo esaurimento anticipato delle risorse finanziarie.