POR FESR 2014/2020. Azioni 3.6.1. e 3.1.1. Interventi di sostegno per operazioni finanziarie garantite a favore delle MPMI commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande.
Gli interventi di sostegno per operazioni finanziarie a favore delle micro, piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande si propongono di promuovere lo sviluppo degli investimenti del comparto commerciale ligure ostacolato da determinati fattori critici quali la difficoltà nell’accesso al mercato del credito da parte delle imprese del comparto, sostenendo la capacità di credito attraverso forme di garanzia sostenute da riassicurazioni e interventi agevolativi mirati a consentire loro migliori condizioni.
Soggetti beneficiari
I beneficiari delle agevolazioni sono le micro piccole e medie imprese commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande con i codici ateco indicati nel bando.
Tipologia di interventi ammissibili
Lo strumento opera attraverso il rilascio di riassicurazioni delle esposizioni garantite dai Consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi), alle imprese commerciali, associato a interventi di sostegno in forma di abbuoni di commissioni di garanzia sulle medesime operazioni. Lo strumento finanziario è combinato con sovvenzioni in forma di contributo interessi/canoni e di contributo a fondo perduto.
Il prestito deve essere diretto:
a) all’acquisto, alla costruzione, alla ristrutturazione, all’ampliamento e all’ammodernamento di locali posti al servizio dell’attività commerciale dell’impresa e a quelle attività ad essa complementari, risultanti dalla certificazione della Camera di Commercio, ivi incluse le spese per lavori e impianti finalizzati alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza dei luoghi di lavoro e le spese tecniche di progettazione e compreso l’acquisto – nel limite del 10% dell’importo complessivo dell’operazione finanziaria agevolata – del suolo aziendale e le sue sistemazioni;
b) all’acquisto di azienda o di rami di azienda;
c) all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica, posti al servizio dell’attività commerciale o di somministrazione dell’impresa e a quelle attività ad essa complementari, risultanti dalla certificazione della Camera di Commercio, ivi compresi gli automezzi se strettamente necessari al ciclo produttivo e se a servizio esclusivo della struttura produttiva oggetto dell’agevolazione;
d) all’acquisto (cessione delle proprietà o dell’uso) di software, diritti di brevetto, licenze (es. licenze d’uso per piattaforme digitali, digital market,condivisione di documenti ecc.) e know-how e servizi, finalizzati a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro e all’introduzione e implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni di digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.);
e) all’acquisto, diretto dal produttore o dal commerciante all’ingrosso, di determinata quantità di beni destinata in modo esclusivo alla vendita e/o alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
f) al sostegno del capitale circolante per esigenze di liquidità, nella misura massima del 30% dell’importo complessivo del programma d’intervento;
g) alla partecipazione a fiere e manifestazioni;
le operazioni di locazione finanziaria devono avere per oggetto:
h) l’impianto e/o l’ampliamento del locale (locazione finanziaria immobiliare) funzionale all’attività svolta dall’impresa e a quelle attività ad essa complementari, risultanti dalla certificazione della Camera di Commercio;
i) macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica, posti al servizio dell’attività svolta dall’impresa e a quelle attività ad essa complementari, risultanti dalla certificazione della Camera di Commercio, ivi compresi gli automezzi se strettamente necessari al ciclo produttivo e se a servizio esclusivo della struttura produttiva oggetto dell’agevolazione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 10.900.000 di euro ed è così suddivisa:
- 4.500.000 euro per lo strumento finanziario di riassicurazione
- 1.000.000 euro per abbuoni delle commissioni di garanzia
- 1.800.000 euro sovvenzioni nella forma di contributo interessi/canoni
- 3.600.000 euro sovvenzioni nella forma di fondo perduto.
RIASSICURAZIONE
La riassicurazione del fondo opera sulle garanzie rilasciate dai confidi convenzionati con il Gestore a sostegno dei prestiti e delle operazioni di locazione finanziaria accordati alle PMI commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande con sede operativa in Liguria, diretti a finanziare l’avvio d’impresa, lo sviluppo e il rafforzamento dell’attività generale dell’impresa, la penetrazione di nuovi mercati o nuovi sviluppi, la realizzazione di nuovi investimenti.
L’importo ammissibile minimo dell’intervento è pari a euro 10.000 e massimo di euro 500.000.
La misura della riassicurazione è pari all’80% dell’importo garantito dal Confidi ed è rilasciata per l’importo massimo di euro 250.000.
ABBUONO DI COMMISSIONI DI GARANZIA
Lo strumento prevede un abbattimento dei costi collegati alla concessione della garanzia, a vantaggio del destinatario finale.
La riduzione del costo della garanzia riconosciuta non può superare la quota massima corrispondente al 3% dell’importo dell’operazione finanziaria su cui insiste la garanzia; la quota spettante viene calcolata, in funzione della durata dell’operazione finanziaria, nella misura dello 0,6% annuo del corrispondente importo moltiplicata per il numero di anni di durata del finanziamento, entro il massimale previsto.
CONTRIBUTO INTERESSI/CANONI
Gli interventi dello strumento finanziario sono combinati con una sovvenzione in forma di contributo interessi/canoni, il cui importo è pari, per la quota dell’operazione finanziaria ammessa, agli interessi risultanti da un piano di ammortamento sviluppato al tasso del 2%.
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
Contributo a fondo perduto, nella misura del 50% del finanziamento agevolato e fino ad un importo massimo di euro 20.000, a favore delle imprese che abbiano una delle seguenti requisiti:
- ubicazione nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
- possesso del marchio “botteghe storiche” e/o del marchio “Liguria Gourmet”
- aver maturato almeno trent’anni di attività (dalla data di avvio dell’attività), risultante dal Registro delle imprese.
Operazioni ammissibili
Sono ammissibili alla riassicurazione del Fondo le garanzie rilasciate dai Confidi convenzionati con il Gestore, nel rispetto dei massimali previsti dal bando, a sostegno dei prestiti e delle operazioni di locazione finanziaria che presentano le seguenti caratteristiche:
– importo ammissibile minimo della singola operazione: € 10.000,00;
– importo ammissibile massimo della singola operazione: € 500.000,00;
– durata massima della singola operazione: 10 anni per le operazioni indicate nel bando.
Il valore della garanzia riassicurata non può essere inferiore al 50% e superiore all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria sottostante.
Scadenza
Le richieste di agevolazione possono essere presentate a partire dal 1° luglio 2022 dai Soggetti richiedenti convenzionati. Lo strumento avrà una retroattività al 1 gennaio 2021