Bandi regione Sicilia

PO FEAMP SICILIA 2014/2020. Misura 1.43. Finanziamento a fondo perduto per investimenti volti a migliorare porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca. Bando anno 2023

Descrizione completa del bando

Il bando sostiene investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, inclusi gli investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. A questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso i criteri di selezione, le operazioni volte ad attuare, nell’ambito della stessa domanda di sostegno, il maggior numero di interventi fra quelli previsti.





Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda: Comuni (Ente locale)

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ritenuti ammissibili gli interventi che mirano a:

– migliorare le infrastrutture e i servizi dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca;

– investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti marini;

– investimenti nei porti, nelle sale per la vendita all’asta, nei luoghi di sbarco e nei ripari di pesca;

– investimenti finalizzati alla costruzione o all’ammodernamento di piccoli ripari di pesca.

Sono esclusi in qualunque caso gli interventi finalizzati alla costruzione di infrastrutture ex-novo di porti, siti di sbarco e sale per la vendita all’asta. Gli interventi proposti dal progetto dovranno essere cantierabili o a un livello esecutivo e devono improrogabilmente essere conclusi entro 4 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del finanziamento.

Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:

– costi sostenuti per l’attuazione dell’operazione (ad esempio, gli stipendi dei dipendenti e di altro personale qualificato, costi connessi con il luogo in cui avviene l’azione, noleggi, spese di coordinamento);

– costi di investimento chiaramente connessi all’attività di progetto (ad esempio, acquisto di macchinari e attrezzature).

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria del Bando è di € 3.500.000,0.

L’importo massimo ammissibile per ogni progetto è di 250.000,00 euro. L’intensità dell’aiuto pubblico è pari al 100% della spesa ammissibile dell’intervento, essendo il beneficiario un Organismo di diritto pubblico.





Scadenza
Per la partecipazione al Bando i richiedenti dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del 31 marzo 2023, la domanda di contributo.