OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
Sono stati approvati i requisiti e i criteri per la selezione dei progetti di promozione dei vini da realizzarsi nei Paesi extraeuropei relativamente ai fondi per la campagna 2022/2023.
Soggetti beneficiari
Accedono alla misura di Promozione i seguenti soggetti proponenti:
a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b. le organizzazioni di produttori di vino;
c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d. le organizzazioni interprofessionali;
e. i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;
f. i produttori di vino, ovvero l’impresa, singola o associata, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio che abbia ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;
g. i soggetti pubblici, ovvero organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);
i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);
j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
Tipologia di interventi ammissibili
In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 12.214.995,00 da ripartire tra i progetti regionali e quelli multi regionali finanziati al 50% con risorse statali.
LIVELLI DI CONTRIBUZIONE RICHIEDIBILI
Contributo minimo | Euro |
Per progetto (regionale o multi regionale) | 50.000 |
Per paese | 22.500 |
Per ogni singolo beneficiario e per paese | 4.000 |
Contributo massimo per progetti regionali | Euro |
Per progetto | 650.000 |
Per singolo beneficiario (nel rispetto dei limiti fatturato) | 325.000 |
Contributo massimo per progetti multiregionali | Euro |
Per progetto | 400.000 |
Per progetto di consorzio di tutela riconosciuto | 1.000.000 |
Scadenza
1/08/2022, ore 12:00