OCM Vino Campagna 2022 2023

OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.

Sono stati approvati i requisiti e i criteri per la selezione dei progetti di promozione dei vini da realizzarsi nei Paesi extraeuropei relativamente ai fondi per la campagna 2022/2023.




Soggetti beneficiari

Accedono alla misura di Promozione i seguenti soggetti proponenti:

a. le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;

b. le organizzazioni di produttori di vino;

c. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;

d. le organizzazioni interprofessionali;

e. i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;

f. i produttori di vino, ovvero l’impresa, singola o associata, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio che abbia ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;

g. i soggetti pubblici, ovvero organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;

h. le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);

i. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g);

j. le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).

Tipologia di interventi ammissibili

In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:

a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di euro 12.214.995,00  da ripartire tra i progetti regionali e quelli multi regionali finanziati al 50% con risorse statali.

LIVELLI DI CONTRIBUZIONE RICHIEDIBILI

Contributo minimo Euro
Per progetto (regionale o multi regionale) 50.000
Per paese 22.500
Per ogni singolo beneficiario e per paese 4.000
Contributo massimo per progetti regionali Euro
Per progetto 650.000
Per singolo beneficiario (nel rispetto dei limiti fatturato) 325.000
Contributo massimo per progetti multiregionali Euro
Per progetto 400.000
Per progetto di consorzio di tutela riconosciuto 1.000.000

 

Scadenza

1/08/2022, ore 12:00