OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
L’intervento finanzia esclusivamente progetti regionali di promozione del vino sui mercati dei paesi terzi, presentati da proponenti che hanno la sede operativa nella Regione Sardegna.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al bando i soggetti proponenti, come di seguito riportato.
Beneficiari che richiedono soltanto l’aiuto comunitario:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) le organizzazioni interprofessionali;
e) i Consorzi di tutela, riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
f) i produttori di vino.
g) i soggetti pubblici;
h); le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) g) e i);
i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le Società Cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g);
j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla precedente lettera f).
Beneficiari che richiedono l’aiuto comunitario e l’integrazione con fondi regionali:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) le organizzazioni interprofessionali;
e) i Consorzi di tutela;
g) i soggetti pubblici;
h); le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), g);
i) i Consorzi di tutela riconosciuti, le Associazioni, le federazioni e le Società Cooperative a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g);
I soggetti pubblici di cui alla lettera g) partecipano ai progetti esclusivamente nell’ambito delle associazioni di cui alla lettera h), ma non contribuiscono con propri apporti finanziari e non possono essere il solo beneficiario.
Tipologia di interventi ammissibili
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
– vini a denominazione di origine protetta;
– vini a indicazione geografica protetta;
– vini spumanti di qualità;
– vini spumanti di qualità aromatici;
– vini con l’indicazione della varietà
Il contributo è concesso per le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria comunitaria disponibile per i progetti regionali della misura Promozione dei paesi terzi per l’annualità 2022/2023 è pari euro 1.896.203, dalla quale dovrà essere decurtata la somma per finanziare il saldo per i progetti presentati nell’annualità 2021-2022.
Il contributo massimo richiedibile per soggetto proponente è pari a euro 400.000 a prescindere dall’importo totale del progetto presentato.
Il contributo complessivo minimo per soggetto proponente non deve essere inferiore a euro 100.000, indipendentemente dalla durata e dal numero di paesi terzi o mercati dei paesi terzi destinatari; in caso di Paesi emergenti, indicati nel bando, il contributo complessivo minimo non deve essere inferiore a euro 70.000 indipendentemente dalla durata e dal numero di paesi terzi o mercati dei paesi terzi destinatari.
Per i Paesi emergenti indicati nel bando, ciascun soggetto partecipante deve richiedere, pena l’esclusione del soggetto proponente, per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario un contributo minimo pari a euro 7.500,00. Qualora il soggetto partecipante rendiconti, in relazione a tale richiesta di contributo, un importo che determini un contributo inferiore ammesso a euro 5.000 le spese effettuate da tale soggetto partecipante nello specifico Paese emergente non vengono riconosciute.
L’intensità dell’aiuto per i progetti ammissibili alla misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” è pari, al massimo, al 50% delle spese ammissibili, a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione Sardegna. Il restante 50% è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
Per i progetti presentati dai beneficiari specificati nel bando, che prevedono esclusivamente azioni di promozione di marchi collettivi (vino a DOP e a IGP), l’intensità di aiuto è aumentata fino un massimo del 80% delle spese ammissibili, di cui fino a un massimo del 50% a valere sui fondi comunitari assegnati alla regione e fino a un massimo del 30% a valere sui fondi regionali. Nel caso in cui le risorse regionali non fossero sufficienti sarà effettuata una riduzione proporzionale in base al contributo minimo presentato.
La restante parte, pari come minimo al 20% delle spese ammissibili, è a carico del beneficiario, che non può usufruire di altri aiuti pubblici.
Scadenza
ore 12 del 15 luglio 2022