OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
Il bando finanzia azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazioni a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, campagne di informazione sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione, nonché studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione realizzate sui vini a DO e/o IG unitamente a vini varietali, oppure vini spumanti di qualità o vini spumanti di qualità aromatica della Regione nella quale ha sede operativa il Soggetto richiedente del contributo.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda:
- Organizzazioni professionali agricole aventi la promozione dei prodotti agricoli tra i propri scopi;
- Organizzazioni di produttori di vino o loro associazioni;
- Organizzazioni interprofessionali;
- Consorzi di tutela riconosciuti o loro associazioni o federazioni;
- Produttore di vino;
- Soggetti pubblici: organismo avente personalità giuridica di diritto pubblico (Ente pubblico) o di diritto privato (Società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province autonome e Comuni.
- Associazioni Temporanee di Impresa e di Scopo costituende o costituite dai Soggetti di cui ai punti precedenti;
- Consorzi, Associazioni, Federazioni e Società Cooperative i cui soggetti partecipanti siano Organizzazioni Professionali, Consorzi di tutela, Produttori di vino, Soggetti pubblici;
- Reti di impresa composte da Produttori di vino.
Tipologia di interventi ammissibili
In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente disponibili ammontano ad Euro 6.848.058,34;
Risorse a bando:
progetti multiregionali con capofila Emilia-Romagna: 250.000,00 €
progetti regionali in Emilia-Romagna: 6.598.058,34 €
L’importo minimo del contributo del progetto non può essere inferiore ad Euro 50.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo oppure ad Euro 100.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo. La soglia di contributo minimo che ciascun soggetto partecipante dovrà richiedere per Paese terzo o mercato del Paese terzo destinatario o per Paese emergente, è fissata in Euro 5.000,00.
Scadenza
I progetti devono pervenire entro le ore 15 del 10 agosto 2022