OCM Vino Campagna 2022 2023

OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.

Il decreto definisce le modalità attuative della misura promozione.

Soggetti beneficiari

Accedono alla misura Promozione i seguenti soggetti proponenti:

  1. a) organizzazioni professionali, purchè abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli
  2. b) organizzazioni di produttori di vino
  3. c) associazioni di organizzazioni di produttori di vino
  4. d) organizzazioni interprofessionali
  5. e) consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni
  6. f) produttori di vino
  7. g) soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli
  8. h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti indicati sopra
  9. i) consorzi, associazioni, federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alla lett. a), e), f) e g).
  10. j) le reti di impresa composte da soggetti di cui alla lett. f)




Tipologia di interventi ammissibili

progetti di promozione vini possono essere:

  1. nazionali.La domanda di contributo è presentata al Ministero da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno cinque Regioni, a valere sui fondi di quota nazionale.
  2. regionali.La domanda di contributo a valere sui fondi di quota regionale è presentata alla Regione in cui il soggetto proponente ha la sede legale o operativa. Il progetto deve prevedere la promozione delle produzioni della Regione in cui il soggetto proponente ha presentato la domanda;
  3. multiregionali.La domanda di contributo è presentata da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni.

Il presente Bando riguarda esclusivamente i progetti regionali e i progetti multiregionali.

Il progetto di promozione deve essere presentato rispettando l’ordine delle seguenti azioni:

  1. azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagne di informazione, in particolare, sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.

Entità e forma dell’agevolazione

Per la campagna 2022/2023 le risorse finanziarie assegnate ammontano ad € 1.833.944,00.

Di tale importo:

– € 1.503.944,00 vengono messi a bando nella campagna 2022/2023 per cofinanziare i progetti regionali e multiregionali presentati a seguito del Bando.

  • L’importo messo a disposizione per i progetti multiregionali è di € 180.000,00.
  • L’importo messo a bando per i progetti Regionali ammonta ad € 1.323.944,00.

Scadenza

Il termine di scadenza di presentazione dei progetti è fissato alle ore 16.00 del 5 settembre 2022