OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione del vino sui mercati dei paesi terzi.
Il bando definisce le modalità attuative della misura “Promozione”.
Soggetti beneficiari
1. Accedono alla misura “Promozione” i seguenti soggetti proponenti:
a) le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) le organizzazioni interprofessionali;
e) i consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione;
f) i produttori di vino;
g) i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti di cui alle lett. a), b), c), d), e), f), g) e i);i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lett. a), e), f) e g); j) le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lett. f).
Tipologia di interventi ammissibili
La promozione riguarda le seguenti categorie di vini confezionati:
a. vini a denominazione di origine protetta;
b. vini ad indicazione geografica protetta;
c. vini spumanti di qualità;
d. vini spumanti di qualità aromatici;
e. vini con l’indicazione della varietà.
Verranno finanziate esclusivamente attività di comunicazione e di promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è pari ad € 815.001,00 ed è suddivisa come segue:
- € 652.000,8, pari all’80%, per i progetti regionali;
- € 163.000,2, pari al 20%, per i progetti multi regionali;
Scadenza
10/08/2022