Bandi Regione campania

GAL Irpinia Sannio Cilsi. Intervento 6.2.1. Finanziamento a fondo perduto per l’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali.

Descrizione completa del bando

La Misura incentiva la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono.

La presente tipologia di intervento interviene con un’azione volta all’avviamento d’impresa per attività extra agricole in aree rurali.

La tipologia di intervento contribuisce a salvaguardare i livelli di reddito e di occupazione nel settore agricolo e nelle aree rurali ed a migliorare la qualità della vita attraverso la facilitazione all’accesso al mondo del lavoro con la creazione e lo sviluppo di piccole imprese operanti nell’extra agricolo.

Il territorio di pertinenza per questa tipologia di intervento coincide con l’area geografica del GAL ATS AISL, di cui fanno gli ambiti comunali, ricadenti nelle aree rurali C e D. Nello specifico la tipologia di intervento trova applicazione nei comuni dell’area della SSL: Candida, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Conza della Campania, Grottolella, Lapio, Luogosano, Manocalzati, Montefredane, Montefusco, Montella, Montemarano, Montemiletto, Morra de Sanctis, Parolise, Paternopoli, Pietradefusi, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Potito Ultra, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo all’Esca, Sant’Angelo dei Lombardi, Sorbo Serpico, Tufo, Venticano, Villamaina, Volturara Irpina.




Soggetti beneficiari
Microimprese e piccole imprese (anche di nuova costituzione) nonché persone fisiche con sede operativa nelle aree rurali C e D ricadenti nel territorio di pertinenza del GAL ATS AISL che, al momento della presentazione della Domanda di Sostegno, avviano un’attività extra agricola e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.

Tipologia di interventi ammissibili
Trattandosi di un aiuto forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la relativa rendicontazione. Le operazioni dovranno essere strutturate organicamente all’interno del PSA.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria per il bando della presente tipologia di intervento è pari ad euro 440.000,00.

L’importo del sostegno è pari a Euro 40.000,00 calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale moltiplicato per gli anni necessari alla realizzazione dell’intervento.




Scadenza
Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 9.00 del 20/02/2023 alle ore 16:00 del giorno 10/04/2023.

Termine ultimo di presentazione delle Domande di Sostegno prorogato al 12 aprile 2023, ore 20:00.