GAL Flaminia Cesano. MISURA 19.2.6.2. Finanziamento a fondo perduto per l’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra- agricole.
Il presente bando sostiene ad esclusione delle aziende agricole la creazione di nuove attività nelle imprese esistenti (con nuovo codice ATECO), e la creazione di nuove imprese, ad esclusione delle aziende agricole, al fine di migliorare l’attrattività e la dinamicità dell’area, incrementare e qualificare i servizi adeguandoli maggiormente alla domanda di mercato.
Gli investimenti possono essere effettuati nel territorio del Gal Flaminia Cesano, composto dai seguenti comuni: CORINALDO, FOSSOMBRONE, FRATTE ROSA, FRONTONE, MOMBAROCCIO, MONDAVIO, MONTEFELCINO, COLLI AL METAURO (municipalità di: Montemaggiore al Metauro, Saltara, Serrungarina), TERRE ROVERESCHE (Municipalità di: Orciano di Pesaro, Barchi, Piagge, San Giorgio di Pesaro), SAN LORENZO IN CAMPO, SANT’IPPOLITO, SERRA S. ABBONDIO, TRECASTELLI (Municipalità di: Ripe, Monterado, Castelcolonna), MONTE PORZIO, PERGOLA, SAN COSTANZO.
Soggetti beneficiari
Persone fisiche, Microimprese e piccole imprese delle aree rurali ad esclusione delle aziende agricole, che si impegnano ad esercitare l’attività di impresa indicata nel piano aziendale per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa/attività.
Tipologia di interventi ammissibili
La misura prevede la concessione di un aiuto all’avviamento di nuove imprese/ nuove attività di tipo extra agricolo nelle aree rurali. Le attività da avviare che possono beneficiare degli aiuti del presente bando riguardano i seguenti ambiti:
- attività di turismo rurale (esclusa l’attività agrituristica);
- attività per la valorizzazione di beni culturali ed ambientali;
- attività di artigianato artistico e tradizionale;
- attività inerenti la fornitura di servizi per la popolazione rurale.
Entità e forma dell’agevolazione
Dotazione finanziaria assegnata: € 50.000,00.
L’aiuto verrà concesso come premio in conto capitale di tipo forfettario.
In particolare le aree a più elevato livello di ruralità D e C3 presentano le maggiori criticità, pertanto in tali aree viene concesso un aiuto più elevato: 30.000,00 Euro per le attività/imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
25.000,00 Euro per le attività/imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone. L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni: la prima rata è erogata immediatamente dopo l’approvazione del sostegno ed è pari a: 15.000,00 Euro per le attività/imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
12.500,00 Euro per le attività/imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone;
Scadenza
25/07/2022, ore 13:00