Start Up Creazione di Impresa

GAL Escartons e Valli Valdesi. Misura 6.2.1. Finanziamento a fondo perduto per l’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali.

Obiettivo principale dell’operazione è il contrasto al declino socio-economico delle aree GAL EVV, attraverso la creazione di attività imprenditoriali non-agricole in grado di produrre innovazione di prodotto o di processo, generare e trattenere sul territorio valore aggiunto mediante una migliore integrazione nelle filiere/reti e un rafforzamento dei legami tra i settori trainanti dell’economia rurale, quali l’agroalimentare, il turismo enogastronomico ed escursionistico, l’artigianato tradizionale, i servizi.





L’intervento concede un sostegno (premio) all’insediamento di nuove microimprese non agricole che svolgono attività comprese nelle seguenti due tipologie:

TIPOLOGIA A

1. Attività di turismo rurale;

2. Attività connesse ai diversi comparti dell’economia rurale (produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti da artigianato artistico, artigianato tipico e non – feltro, pietra e legno in primis)

3. Attività ad elevato contenuto tecnologico e/o informatico

TIPOLOGIA B

1. Creazione di attività e/o di servizi alla popolazione correlate con le tipologie descritte per il turismo (TIPOLOGIA A).

L’intervento deve essere localizzato nel territorio comunale dei Comuni facenti parte del GAL:

Angrogna, Frossasco, Perosa Argentina, San Pietro Val Lemina, Bardonecchia, Giaglione, Perrero, San Secondo di Pinerolo, Bibiana, Giaveno (parte), Pinasca, Salbertrand, Bobbio Pellice, Gravere, Pomaretto, Salza di Pinerolo, Bricherasio, Inverso Pinasca, Porte, Sauze di Cesana, Bruzolo, Luserna, Pragelato, Sauze d’Oulx, Bussoleno, Lusernetta, Prali, Sestriere, Cesana Torinese, Massello, Pramollo, Torre Pellice, Chianocco, Mattie, Prarostino, Usseaux, Chiomonte, Meana di Susa, Rorà, Valgioie, Claviere, Mompantero, Roure, Venaus, Coazze, Moncenisio, Sant’Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Exilles, Novalesa, San Germano Chisone, Villar Pellice, Fenestrelle, Oulx, San Giorio di Susa, Villar Perosa.

Soggetti beneficiari

Il presente bando è riservato a:

1. persone fisiche che avviano una nuova attività imprenditoriale con sede operativa in area GAL;

2. microimprese non agricole di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni).

Tipologia di interventi ammissibili

In particolare, l’operazione sostiene le iniziative imprenditoriali in un’ottica integrata e multisettoriale negli ambiti che seguono:

TIPOLOGIA A

1. Attività di turismo rurale in relazione con le specificità locali, comprese accoglienza, la fornitura di servizi al turismo anche di carattere culturale, la ristorazione, le attività ludico sportive;

2. Attività connesse ai diversi comparti dell’economia rurale (produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti da artigianato artistico, artigianato tipico e non – feltro, pietra e legno in primis) con particolare attenzione alla commercializzazione e promozione dei prodotti dell’artigianato e agroalimentari tipici dell’area GAL nei confronti del turista in un’ottica di fidelizzazione;

3. Attività ad elevato contenuto tecnologico e/o informatico, sviluppo di e-commerce, attività in campo elettronico e informatico, per migliorare la competitività dell’area, che abbiano come obiettivo imprenditoriale il potenziamento e lo sviluppo dei servizi turistici (es. ditta sviluppo software di promozione e marketing, organizzazione dei servizi di trasporto e prenotazione oppure di vendita di prodotti tipici, ecc.) per migliorare la performance TIC dell’area GAL.

Inoltre, poiché la strategia del GAL EVV nell’ambito tematico del turismo sostenibile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico e socialmente responsabile del proprio territorio, in fase di valutazione sarà data priorità alla creazione di servizi innovativi capaci di integrare il turismo sostenibile con il sostegno alla popolazione attiva e alle fasce più svantaggiate e deboli (anziani, disabili, migranti), per avere un territorio accogliente e rispondente alle proprie esigenze (es. attività di trasporto e navetta per i turisti che tengano conto anche delle eventuali esigenze della popolazione dell’area su cui è localizzato l’intervento, attività ludico sportive e laboratoriali rivolte al turista che siano fruibili anche da giovani residenti, organizzazione visite guidate sul territorio attrattive e accessibili ai turisti esterni e, al contempo, studiate per essere conosciute e fruite dalla popolazione residente, in ottica di empowerment locale).

TIPOLOGIA B

1. Creazione di servizi alla popolazione (es. assistenza all’infanzia, agli anziani, persone svantaggiate) che abbiano una funzionalità prevista per le stesse tipologie in ambito turistico, al fine di sviluppare una rete complementare tra servizi al turista e alla popolazione (es. baby parking che preveda nei periodi di affluenza turistica l’accoglienza di famiglie con bambini) finalizzato al rafforzamento dell’offerta turistica di servizio e di accoglienza per il turismo con interventi funzionali alla fruizione di itinerari ed infrastrutture già esistenti o valorizzati nell’ambito tematico del turismo sostenibile del PSL, ad es. posti tappa o ricettività in genere, ristorazione, servizi al turista/escursionista (quali ad esempio noleggio biciclette o altre attrezzature), trasporto presso i punti di attestamento delle 8 infrastrutture, wellness, con priorità per quei servizi che contengono modalità innovative di fruizione del territorio e per le proposte destinate alle persone con disabilità/difficoltà (c.d. turismo accessibile).

L’operazione concede un premio forfettario a nuovi imprenditori che avviano una impresa il cui obiettivo rientri nelle tipologie su indicate. Sono altresì ammissibili tutte le tipologie di esercizio destinate alla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

Entità e forma dell’agevolazione

Il presente bando viene pubblicato con risorse finanziare allocate pari a 125.000€.

Il premio erogato in conto capitale è pari a 25.000,00 € per impresa avviata.

Scadenza

30/09/2022 ore 12,00