Fondo strategico regionale. Fondo WE Start Up 2. Finanziamenti partecipativi destinati alle Start Up della Regione Liguria a sostegno della ripresa post emergenza Covid-19.
Scopo dello strumento finanziario (anche il “Fondo”) è supportare la ripresa ed il consolidamento post emergenza Covid-19 delle Start up presenti sul territorio regionale ligure attraverso operazioni di rafforzamento patrimoniale, traguardando l’avviamento o la prosecuzione dell’attività, proseguendo il proprio percorso di crescita per entrare nella fase di evoluzione e di consolidamento sul mercato. In particolare, il Fondo sottoscrive prestiti obbligazionari e/o altri strumenti finanziari partecipativi (di seguito denominati “SFP”), con possibile trasformazione in equity, e/o titoli di debito, favorendo quindi il sostegno al circolante ed agli investimenti.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare degli interventi del Fondo, Start up di micro piccola e media dimensione iscritte al registro delle imprese da una data successiva al 1 gennaio 2017, attive alla data della presentazione della domanda di intervento, che:
- non abbiano già beneficiato di un intervento a valere sul Fondo Strategico Regionale.
- abbiano implementato modelli di innovazione di processo e/o di prodotto e/o abbiano completato il proprio programma di sviluppo attraverso l’implementazione di servizi, prodotti o brevetti già messi sul mercato o in procinto di essere messi sul mercato e che necessitino di sostegno per ripresa post emergenza COVID-19.
Tipologia di interventi ammissibili
Il Fondo opera attraverso investimenti in “semi-equity attraverso la sottoscrizione di prestiti obbligazionari e strumenti finanziari partecipativi, con possibile trasformazione in equity, e titoli di debito.
Entità e forma dell’agevolazione
Al Fondo è assegnata una dotazione iniziale di risorse finanziarie pubbliche (di seguito “Dotazione”) pari ad euro 600.000,00.
Lo strumento finanziario avrà le seguenti caratteristiche:
- Importo intervento compreso fra un minimo di euro 10.000 e un massimo di euro 50.000;
- durata compresa tra un minimo di 48 mesi fino ad un massimo di 84 mesi
- restituzione attraverso piano di ammortamento o bullet alla scadenza;
- remunerato ad un tasso di interesse annuo dell’1,5%;
- in caso di conversione in equity, sarà riconosciuta a Ligurcapital una remunerazione dell’investimento pari ad un IRR dell’1,5% annuo calcolato a partire dalla data della conversione e fino al momento della dismissione della partecipazione.
- l’eventuale conversione in equity non potrà determinare il superamento del 49% del capitale sociale nonché il possesso della maggioranza dei diritti di voto ordinari delle Start up beneficiarie.
Saranno a carico dell’impresa beneficiaria i costi notarili e legali per l’attivazione dello strumento finanziario concesso.
Scadenza
Invio domande fino alla chiusura dello sportello