Regione Emilia Romagna

GAL Valli Marecchia e Conca. Operazione 19.2.02.05. Finanziamento a fondo perduto per la promozione Brand e Territorio.

Obiettivo generale del presente progetto è quello di promuovere il nuovo brand e il territorio delle due vallate, puntando nel tempo ad incrementarne la notorietà e consolidarne il posizionamento, veicolando attraverso campagne di marketing e di comunicazione di portata regionale, nazionale e internazionale.




Obiettivi secondari, non meno importanti e strettamente legati a quello principale:

– favorire la nascita di campagne e azioni di comunicazione che permettano alla popolazione residente, alle realtà economiche e sociali presenti sul territorio, di identificarsi nel nuovo brand;

– attivare maggiori sinergie tra il GAL, gli operatori turistici ed economici del territorio;

– favorire l’internazionalizzazione del territorio;

– rendere maggiormente consapevole e partecipe il territorio delle azioni attivate per la sua promozione (gli abitanti di un luogo ne sono in genere i principali ambasciatori e promotori).

 

L’azione si inquadra dunque perfettamente nel contesto della strategia del GAL e contribuisce trasversalmente al raggiungimento degli obiettivi specifici:

– rendere le due vallate visibili ed identificabili, conferendo una identità precisa al territorio e alle sue produzioni;

– sostenere l’incremento della competitività del sistema economico, incluso quello turistico favorendo la nascita di nuove realtà imprenditoriali, l’innovazione e supportando la (inter)nazionalizzazione delle imprese esistenti.

Le azioni, dovranno interessare il territorio Gal Valli Marecchia e Conca – Area Leader Provincia di Rimini, ricompreso nei Comuni di: Casteldelci, Coriano, Gemmano, Maiolo, Montegridolfo, Montefiore Conca, Montescudo- Monte Colombo, Mondaino, Morciano di Romagna, Novafeltria, Pennabilli, Poggio-Torriana, Saludecio, San Clemente, San Leo, Sant’Agata Feltria, Talamello, Verucchio

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

– Le imprese in forma singola o associata che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa;
– Le associazioni e fondazioni, solo se senza scopo di lucro;
– Le società (di persone, di capitale, cooperative e consortili) e i consorzi, che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa.

Tipologia di interventi ammissibili

I prodotti e/o servizi oggetto delle azioni di marketing e promozionali dovranno essere riconducibili agli ambiti di intervento del GAL Valli Marecchia e Conca, così come individuati nella Strategia Sviluppo Locale del GAL, ovvero:

– produzioni agro-alimentari, artigianato locale, manufatturiero, naturalistico-ambientale, culturale, turistico, sportivo.

I prodotti e i servizi promossi, ascrivibili ai settori sopra elencati, devono possedere requisiti di diretta associabilità al territorio GAL in quanto peculiari e caratteristici di quest’ultimo:

– nel settore produttivo, incluso quello agro-alimentare, le azioni dovranno riguardare esclusivamente beni prodotti interamente nel territorio GAL o che abbiano subito la loro prevalente o comunque la loro ultima sostanziale lavorazione, economicamente rilevante (nella misura minima del 50% del costo di produzione), nel territorio GAL;

-nel settore dei servizi, dovranno essere promossi servizi erogati interamente nel territorio del Gal;

Spese ammissibili:

– Elaborazione tecnica e grafica, ideazione di testi, traduzione, stampa, riproduzione su supporti cartacei e/o multimediali di spot e video, di immagini fotografiche o di materiale informativo e/o di raccolta dati;
– Acquisto di spazi pubblicitari e pubbli-redazionali su media-stampa-internet;
– Ideazione, riproduzione e acquisto di gadget e materiale promozionale personalizzato;
– Acquisto e sviluppo di siti web e di applicazioni informatiche legate al progetto specifico;
– Cartellonistica e affissioni;
– Eventi e allestimenti promozionali, specificamente organizzati e dedicati a questa promozione congiunta di prodotti/servizi in associazione al territorio e al brand Valli Marecchia e Conca;
– Partecipazione a fiere (ad esclusione di quelle in cui siano già presenti APT Emilia Romagna o Destinazione Romagna) e programmi televisivi;
– Altre spese che siano chiaramente collegabili a campagne promozionali.

Sono ammesse spese tecniche nella misura massima del 10% dei costi ritenuti ammissibili, ove per spese tecniche si intendono spese di progettazione e consulenze marketing.

Entità e forma dell’agevolazione

Risorse: € 100.000

Sostegno:• 40 % della spesa ammissibile per Piccole, Medie, Micro imprese in forma singola o associata;
• 60% della spesa ammissibile per Soggetti privati senza scopo di lucro e per i soggetti indicati in precedenza qualora ricorra almeno una delle seguenti condizioni:
– interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici. Tale criterio si applica in base alla localizzazione dell’evento, servizio, prodotto (inteso come processo produttivo) che dovrà essere localizzato per almeno il 70 % in tali aree;
– investimenti collettivi (vanno intesi come tali quelli presentati da forme aggregate d’impresa i cui benefici ricadono su tutte le imprese partecipanti);
– progetti presentati da “Giovane imprenditore” e rilevanza della componente giovanile nelle imprese.

Spesa minima ammissibile pari a € 6.000 mentre non si prevede una spesa massima ammissibile, anche se l’importo massimo concedibile come contributo rimane fissato in € 30.000.

Scadenza

03 agosto 2022 – ore 13:00