Fondazione Friuli. Bando Istruzione 2023. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo di attività formative dedicate agli studenti.
Descrizione completa del bando
Il bando intende contribuire allo sviluppo delle attività formative dedicate agli studenti, in termini di migliore apprendimento delle competenze di base e di quelle trasversali. Si tratta di promuovere azioni dirette a favorire il potenziamento dell’attività didattica e la sperimentazione di modelli formativi innovativi ma anche di supportare il ripristino di un contesto di relazioni messe in crisi da due anni di pandemia.
Soggetti beneficiari
La domanda potrà essere presentata da:
1. istituzioni scolastiche statali del primo e secondo ciclo di istruzione del territorio in cui opera la Fondazione nonché enti o istituzioni con o senza personalità giuridica gestori di istituzioni scolastiche paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione, che:
– non perseguono finalità di lucro;
– svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione;
– hanno sede sul territorio in cui opera la Fondazione (salvo entità che operano sull’intero territorio regionale, ovvero che realizzano iniziative ricadenti sul territorio di competenza).
2. Amministrazioni Comunali del territorio già appartenenti alle Provincie di Udine e Pordenone
3. Enti senza scopo di lucro che hanno sede sul territorio in cui opera la Fondazione (salvo entità che operano sull’intero territorio regionale, ovvero che realizzano iniziative ricadenti sul territorio di competenza). Come riportato al paragrafo precedente gli enti senza scopo di lucro possono partecipare solo previa specifica convenzione con le Scuole.
Tipologia di interventi ammissibili
Verranno premiate le iniziative che coinvolgono gli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione del territorio in cui opera la Fondazione (comprendente i Comuni già appartenenti alle provincie di Udine e Pordenone) per l’anno scolastico 2023-2024, operando in particolare nei seguenti ambiti:
1.Servizio di Doposcuola con l’obiettivo di favorire il sostegno genitoriale nelle varie fasi di crescita e di sviluppo dei figli, valorizzando le potenzialità dei genitori nell’educazione e formazione dei bambini/e e ragazzi/e in un’ottica di collaborazione con il personale individuato nella gestione delle problematiche scolastiche, affettive, relazionali dei figli. Il servizio è finalizzato alla promozione di azioni positive nei confronti dei ragazzi/e e alla prevenzione di forme di disagio, allo scopo di incentivare il successo formativo, di favorire l’inserimento nella scuola e nella realtà sociale locale, valorizzandone le potenzialità individuali e la costruzione di positive relazioni interpersonali anche attraverso specifiche attività di avvicinamento allo sport. Il doposcuola può infine dare un fattivo contributo al contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico, soprattutto dei minori provenienti dalle fasce più deboli della comunità.
2.Percorsi per il benessere di classe e di scuola. Realizzazione di interventi di riflessione, dialogo, supporto e sostegno educativo per gli studenti, attraverso progetti tesi alla prevenzione e alla soluzione di varie problematiche che incidono sulle dinamiche relazionali con 2 l’obiettivo della gestione efficace del gruppo classe. Il progetto intende coinvolgere attivamente i docenti nella ricerca di una strategia il più efficace possibile per fronteggiare situazioni di stress e di disagio per le classi e per gli alunni, in modo da ricreare una situazione di equilibrio e di benessere per tutta la comunità educante, docenti e alunni, scuola e famiglia.
3.Potenziamento delle competenze linguistiche per l’espressione e la consapevolezza plurilingue e interculturale, con particolare attenzione alle lingue e alle culture dei Paesi vicini, attraverso opportunità di scambio e di confronto con altri studenti, lingue e culture, anche con l’obiettivo di abbattere gli eventuali ostacoli alla piena fruizione del diritto allo studio e favorire la crescita alla motivazione personale e al miglioramento della comunicazione plurilingue. Viene inoltre apprezzata la valorizzazione del riconoscimento dei percorsi linguistici attraverso attestazioni di frequenza dei corsi e certificazioni del livello di competenza.
4.Miglioramento delle competenze motorie e ottimizzazione degli spazi destinati alle attività ludico-motorie per lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale con l’obiettivo del potenziamento della formazione integrale dei bambini nei primi anni di istruzione formale.
Entità e forma dell’agevolazione
Il Bando ha una dotazione complessiva di euro 600.000.
Le iniziative progettuali devono presentare un significativo cofinanziamento dei costi complessivi.
Scadenza
ore 13.00 del 28 marzo 2023