Bandi Regione Piemonte

Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Bando SporTiAmo. Finanziamento a fondo perduto per attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica.

Descrizione completa del bando

“SporTiAmo” è il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli che sostiene l’attività sportiva giovanile per l’anno sportivo 2023/24. La Fondazione sostiene l’attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenti un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani sia dal punto di vista fisico che relazionale.

In un momento di crisi dei valori fondamentali, l’azione della Fondazione è volta a mantenere viva in contesti formali e informali, l’attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute sull’educazione e sulla crescita delle fasce giovanili e più deboli della popolazione.





Soggetti beneficiari
Sono destinatari del presente bando le Associazioni, Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro, in via prioritaria le Associazioni Sportive.

In caso di progetti organizzati da una pluralità di soggetti, la domanda dovrà essere presentata da un ente capofila.

Ogni ente può fare richiesta di contributo per la realizzazione di un solo progetto: qualora comparisse come partner in un progetto presentato da altro ente, esso non dovrà risultare destinatario di alcuna parte del contributo stanziato per il progetto.

Gli enti che partecipano al bando devono avere sede nel territorio della Provincia di Vercelli e/o realizzare progetti nel territorio provinciale.

Tipologia di interventi ammissibili

Il bando sostiene l’attività di promozione e valorizzazione della pratica sportiva non professionistica dei giovani nella fascia di età 3-18 anni, anche in ambito scolastico, privilegiando in particolare progetti che concretamente promuovano attività a carattere inclusivo.

Gli obiettivi specifici riguardano:

1. la valorizzazione dello sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile e per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà;

2. la promozione e la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà;

3. il privilegiare lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria;

4. il favorire la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 35.000.

II contributo massimo erogabile per le richieste presentate non potrà essere superiore a € 5.000 e comunque nel limite del 50% del costo complessivo del progetto.





Scadenza
Il bando si aprirà il 01/05/2023 e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre il 31 luglio 2023.