Bandi Regione campania

GAL Terra Protetta. Tipologia di intervento 16.3.1. Finanziamento a fondo perduto per associazioni di imprese del turismo rurale

Descrizione completa del bando

Il bando ha l’obiettivo di consentire il superamento di diseconomie organizzative e strutturali che limitano il pieno sviluppo di un’offerta integrata di turismo rurale su base locale e di carattere collettivo nonché favorire la messa in rete di strutture e servizi su base locale grazie ad una offerta più strutturata sia dal punto dimensionale che manageriale.

Gli interventi devono ricadere nelle aree rurali C e D e nello specifico nel territorio del GAL Terra Protetta e specificamente nei seguenti Comuni: Agerola (Na), Anacapri (Na), Barano d’Ischia (NA), Casola di Napoli (NA), Cetara (SA), Conca dei Marini (SA), Corbara (SA), Furore (SA), Lettere (NA), Maiori (SA), Massa Lubrense (NA), Minori (SA), Piano di Sorrento (NA), Pimonte (NA), Positano (SA), Ravello (SA), Sant’Agnello (NA), Scala (SA), Serrara Fontana (NA), Sorrento (NA), Tramonti (SA), Vico Equense (NA).





Soggetti beneficiari
Il soggetto che può presentare una domanda di sostegno è una Associazione composta da almeno cinque microimprese operanti nel comparto del turismo rurale.

L’associazione deve assumere una delle seguenti configurazioni:

Associazione riconosciuta (soggetto con personalità giuridica);
Associazione non riconosciuta (soggetto con personalità giuridica)
Associazioni Temporanee di Impresa o di Scopo ed altre forme prive di autonoma soggettività fiscale.
Per le associazioni -soggetto con personalità giuridica – queste devono essere già costituite al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le spese immateriali riconducibili alle seguenti voci di costo:

– Costituzione dell’associazione, allo scopo di realizzare le finalità dell’operazione; predisposizione del progetto (studi, analisi, indagini sul territorio); esercizio dell’Associazione, per la durata funzionale di svolgimento del progetto (missioni e rimborsi spese per trasferte); attività finalizzate all’organizzazione e alla partecipazione ad eventi fieristici, radiofonici e televisivi; azioni di marketing e di promozione dellapropria offerta turistica. Nel dettaglio, le spese di:

– Onorari di consulenti e collaboratori esterni relativi all’analisi dei fabbisogni, predisposizione di studi di fattibilità, di indagini di marketing e spese di progettazione;

– Spese amministrative e legali per la costituzione dell’Associazione;

– Spese relative alla tenuta di conto corrente dedicato.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è pari ad € 100.000,00.

Il sostegno è erogato sotto forma di contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammissibile. La spesa massima ammissibile è fissata ad € 142.857,00.





Scadenza
Le domande devono essere presentate entro il termine ultimo fissato alle ore 15:30 del 20/04/2023