Bandi Regione campania

GAL Irpinia Sannio Cilsi. Intervento 16.3.1. Finanziamento a fondo perduto per associazioni di imprese del turismo rurale.

Descrizione completa del bando

La tipologia di intervento che risponde ai Fabbisogni F04, F14 rientra nella Focus Area 6a: essa incentiva attività per lo sviluppo di associazioni di operatori del turismo rurale finalizzate alla cooperazione tra operatori del turismo rurale nell’ambito della specializzazione del servizio offerto e la realizzazione di iniziative collettive di promozione /commercializzazione. In altri termini si intende perseguire l’obbiettivo di far condividere strutture e servizi dei singoli associati per poter accedere a mercati più vasti, per superare disagi di promozione e commercializzazione. In particolare la tipologia di intervento intende favorire economie di scala ed aggredire mercati con un’offerta più strutturata sia dal punto dimensionale che manageriale. Dunque, si rende necessario consentire il superamento di diseconomie organizzative e strutturali che limitano il pieno sviluppo di un’offerta integrata di turismo rurale su base locale e di carattere collettivo nonché si necessita della messa in rete di strutture e servizi su base locale. In particolare l’intervento è rivolto a facilitare la costruzione di reti di operatori del turismo rurale e storico-archeologico.

Gli interventi devono ricadere nelle macroaree C e D della zonizzazione del PSR Campania 2014-2020. Nello specifico la tipologia di intervento trova applicazione nei comuni dell’area della SSL: Candida, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Conza della Campania, Grottolella, Lapio, Luogosano, Manocalzati, Montefredane, Montefusco, Montella, Montemarano, Montemiletto, Morra de Sanctis, Parolise, Paternopoli, Pietradefusi, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Potito Ultra, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo all’Esca, Sant’Angelo dei Lombardi, Sorbo Serpico, Tufo, Venticano, Villamaina, Volturara Irpina.





Soggetti beneficiari
Il soggetto che può presentare una domanda di sostegno per la presente tipologia d’intervento è una Associazione composta da almeno cinque microimprese operanti nel comparto del turismo rurale.

Tipologia di interventi ammissibili
La sotto tipologia prevede i seguenti interventi:

A. Costituzione dell’associazione;

B.Studi e analisi finalizzati al progetto da presentare;

C. Dettaglio delle azioni di marketing e/o programma di partecipazione ad eventi nazionali ed esteri;

D. Dettaglio dei costi di gestione che l’associazione deve sostenere per le attività gestite dal personale individuato nel progetto e per la durata dello stesso.

Sono ammissibili le spese immateriali riconducibili alle seguenti voci di costo:

• costituzione dell’associazione, allo scopo di realizzare le finalità dell’operazione; predisposizione del progetto (studi, analisi, indagini sul territorio); esercizio dell’Associazione, per la durata funzionale di svolgimento del progetto (missioni e rimborsi spese per trasferte); attività finalizzate all’organizzazione e alla partecipazione ad eventi fieristici, radiofonici e televisivi; azioni di marketing e di promozione della propria offerta turistica. Nel dettaglio, le spese di:

– Onorari di consulenti e collaboratori esterni relativi all’analisi dei fabbisogni, predisposizione di studi di fattibilità, di indagini di marketing e spese di progettazione;

– Spese amministrative e legali per la costituzione dell’Associazione;

– Spese relative alla tenuta di conto corrente dedicato. rientrano tra le spese generali di Progetto, pertanto, sono ammissibili nella misura massima del 5% della spesa complessiva ammessa regolarmente documentata e solo se strettamente commisurata alla portata e connessa alla finalità del progetto.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria per il bando è pari a € 100.000,00.

Il sostegno è erogato sotto forma di contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammissibile. La restante quota resta a carico del beneficiario. Il contributo massimo è fissato ad € 100.000,00 (euro centomila/00).





Scadenza
Le domande di contributo possono essere inviate dalle ore 9.00 del 20/02/2023 alle ore 16:00 del giorno 10/04/2023