PAC 2023-2027. Intervento SRB02. Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell’attività agricola e/o zootecnica in zona non montana con svantaggi naturali significativi. Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi
Descrizione completa del bando
Il bando, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone non montane con svantaggi naturali significativi. L’indennità interessa le zone con altri svantaggi naturali significativi diversi dalle zone montane dove va tutelata la presenza dell’agricoltura la cui permanenza va incentivata e sostenuta, al fine di evitare l’abbandono e di preservarne i servizi ecosistemici.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle indennità previste gli agricoltori qualificabili “agricoltori in attività” che conducono superfici agricole in zone non montane della Regione Emilia-Romagna soggette a svantaggi naturali significativi.
Per accedere al regime di sostegno è necessario possedere i seguenti requisiti di accesso:
Condurre terreni agricoli ricadenti in zone con altri svantaggi naturali significativi (diverse dalle zone montane)
Essere Agricoltore in attività
Tipologia di interventi ammissibili
Il bando, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), compensa il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone non montane con svantaggi naturali significativi. Il sostegno ha una durata annuale, riferita all’anno solare (1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023).
Non è accoglibile una domanda di sostegno se la superficie richiesta a indennità è inferiore a 4 ha. Per i richiedenti che presentano distinte richieste di indennità riguardanti entrambe le zone oggetto di svantaggi naturali (montane e non montane), la domanda SRB02 è comunque accoglibile se la superficie complessivamente condotta richiesta a indennità in entrambe le zone svantaggiate è pari o superiore a 3 ha.
Sono elegibili al pagamento delle indennità le sole superfici per le quali sarà assicurata la continuità di conduzione dal richiedente nell’anno di riferimento, dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è pari a 6,4 milioni di euro.
L’importo riconoscibile per ettaro di superficie agricola è € 60.
Scadenza
Presentazione domande di sostegno entro il 15 maggio 2023.