PSR 2014/2020. Intervento 4.1.1. Finanziamento a fondo perduto per la riduzione delle emissioni prodotte da attività agricole – STRUTTURE.
Descrizione completa del bando
Il tipo di intervento concorre alle misure straordinarie attivate dalla Regione del Veneto mediante interventi di tipo strutturale per favorire il miglioramento della qualità dell’aria in attuazione degli impegni presi con lo Stato nell’ambito dell’Accordo di Bacino Padano.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda:
• Agricoltori
• Cooperative agricole di produzione che svolgono come attività principale la coltivazione del terreno e allevamento di animali.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili gli:
• Investimenti strutturali ed impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, in particolare:
– interventi finalizzati alla copertura delle vasche esistenti per effluenti non palabili con strutture fisse ed ermetiche alla pioggia, comprese le strutture flessibili (a tenda)
– costruzione e ristrutturazione di vasche per la raccolta degli effluenti non palabili per consentire una maggiore capacità di stoccaggio rispetto ai limiti minimi imposti dalla normativa vigente
– acquisto di serbatoi flessibili autoportanti in materiale plastomerico/elastomerico (sacconi), comprese le opere necessarie per l’installazione, in sostituzione delle strutture di stoccaggio esistenti, oppure finalizzati a creare volumi di stoccaggio aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente.
– acquisto e installazione di impianti di separazione solido/liquido e relative opere di collegamento, in abbinata agli interventi di cui ai tre punti precedenti.
• Spese generali secondo quanto previsto agli Indirizzi procedurali generali ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 16.800.000,00.
I contributi sono calcolati sulla spesa ammessa, come segue:
– in zona montana: 60% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 50% per altre imprese agricole
– in altre zone: 50% per imprese agricole condotte da giovani agricoltori entro 5 anni dall’insediamento; 40% per altre imprese agricole.
Scadenza
10/05/2023