Bandi Regione campania

GAL Alto Tammaro – Titerno. PSR 2014/2020. Misura 16.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 100% a sostegno dei Progetti Operativi di Innovazione (POI).

Descrizione completa del bando

Il GAL Alto Tammarointende dare attuazione alla Misura 16.1.1 Azione 2 per promuovere la realizzazione di progetti di cooperazione (progetti pilota e sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare) a carattere innovativo, poi denominati Progetti Operativi di Innovazione (POI), concepiti e messi in atto dai Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI). L’obiettivo è quello di rafforzare e consolidare le reti relazionali tra i soggetti del sistema della conoscenza, promuovere la diffusione dell’innovazione nelle filiere agroalimentari del territorio dell’Alto Tammaro e del Titerno, in modo da individuare specificatamente per ogni filiera le soluzioni operative alle problematiche emerse dalla componente agricola, agroalimentare e forestale del territorio, ed agevolare le imprese nel cogliere le opportunità conseguenti l’adozione di innovazioni.

Il territorio di pertinenza coincide con l’area geografica del ATS GAL ALTO TAMMARO SCARL – GAL TITERNO SCARL





Soggetti beneficiari
La partecipazione al bando è aperta a Gruppi Operativi (GO) intesi come partenariati che coinvolgono una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti (come agricoltori, ricercatori, consulenti, formatori, imprese, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati) per la realizzazione comune di un progetto operativo di innovazione. Il requisito fondamentale del GO – pena l’esclusione – è la presenza di almeno un imprenditore agricolo.

Tipologia di interventi ammissibili
In relazione alle attività sopra elencate, sono ammissibili le seguenti voci di costo:

personale a tempo determinato;
personale a tempo indeterminato solo per i soggetti privati;
acquisizione di external expertise;
acquisizione di servizi da parte di soggetti esterni (external services);
dotazioni durevoli (attrezzature tecnico e/o scientifiche, strumentazioni informatiche, macchinari, acquisto e/o registrazione di brevetti, software, licenze, ecc.);
acquisto di materiali di consumo;
missioni e rimborsi spese per trasferte;
spese di costituzione;
spese di funzionamento;
affitto di locali, utenze energetiche, idriche e telefoniche, collegamenti telematici, manutenzione ordinaria, spese postali, cancelleria e stampati.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria totale è pari a euro 200.000,00. Il contributo pubblico è erogabile con un’intensità del 100% e fino a euro 200.000,00.

L’importo complessivo richiesto a contributo deve essere compreso tra un minimo di 100.000,00 euro ed un massimo di 200.000,00 euro. La tipologia di contributo è in conto capitale.





Scadenza
La domanda può essere presentata entro il 3 MARZO 2023 ORE 15.30.

SCADENZA PROROGATA AL 28 MARZO 2023 ORE 15.30.