AGEA. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle imprese florovivaistiche.
Descrizione completa del bando
Il Decreto Ministeriale (DM) prevede sostegni alle imprese florovivaistiche per una somma di euro 25 milioni per la riduzione dei maggiori costi energetici sostenuti dalle stesse.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del sostegno le imprese agricole di produzione primaria di fiori e piante ornamentali, inscritte all’INPS, iscritte all’Anagrafe delle aziende agricole (SIAN) e con un fascicolo aziendale valido al momento della presentazione della domanda, avente uno dei seguenti codici ATECO:
• 1.19.1, limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare forme di riscaldamento delle superfici agricole utilizzate con propri impianti localizzati in azienda (riscaldamento basale);
• 1.19.2;
• 1.30, limitatamente alle imprese agricole che dimostrino di utilizzare forme di condizionamento di apprestamenti protetti o di condizionamento delle superfici agricole utilizzate, con propri impianti localizzati in azienda.
Tipologia di interventi ammissibili
Aiuti per i maggiori costi energetici sostenuti
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse sono pari ad euro 25.000.000,00.
L’aiuto concedibile è determinato nella misura del 30% dei maggiori costi sostenuti.
Scadenza
La domanda di aiuto può essere presentata dal 25 gennaio 2023 entro e non oltre il 27 febbraio 2023.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è prorogato al 20 marzo 2023.
Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è prorogato al 21 aprile 2023.