Bandi regione Sicilia

Finanziamento a fondo perduto sotto forma di aiuto temporaneo eccezionale per il caro energia alle imprese agricole e alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli particolarmente colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino

Descrizione completa del bando

Aiuto temporaneo eccezionale per il caro energia alle imprese agricole e alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli particolarmente colpiti dalla crisi del conflitto russo-ucraino.





Soggetti beneficiari
Gli aiuti possono essere concessi alle imprese colpite dalla crisi conseguente al conflitto russo-ucraino:

– Imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli;

– Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Il prodotto della trasformazione può essere anche un prodotto agroalimentare non agricolo (fuori allegato I del TFUE).

I beneficiari devono essere in possesso alla data di presentazione della domanda delle seguenti condizioni di ammissibilità:

a) essere imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli oppure imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;

b) essere iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), fatte salve le condizioni di esenzione dall’obbligo di iscrizione in base alla vigente normativa di riferimento;

c) avere la sede operativa in Sicilia;

d) avere, per le imprese agricole, il fascicolo aziendale SIAN, aggiornato e validato nell’anno 2022 e, solo per la “linea A” del presente bando, iscrizione nel portale QUADRIFOGLIO con assegnazione del carburante per l’anno 2022 tramite il Sistema UMA Sicilia;

e) essere in regola con la certificazione antimafia.

Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi di aiuto sono finalizzati a compensare “la differenza tra il costo energetico 2022 e il costo energetico 2021”.

Linea A) Imprese attive nella produzione primaria

Aiuto forfetario per ogni litro di carburante agricolo prelevato, fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascuna impresa. L’aiuto da concedere sarà commisurato ai prelievi di carburante effettuati nell’anno 2022. Il quantitativo di carburante prelevato sarà acquisito tramite il sistema informativo “UMA Sicilia” (Piattaforma “Quadrifoglio”).
Linea B) Imprese attive nella trasformazione e commercializzazione

Aiuto forfetario calcolato sulla base della “differenza tra il costo dell’energia (elettrica e gas) nell’anno solare 2022 e il costo nell’anno solare 2021” fino ad un massimo di 100.000 euro per ciascuna impresa. L’entità dell’aiuto sarà definita in relazione alle richieste ammissibili, rispetto alla dotazione finanziaria disponibile.

Integrazione Linea C) Imprese attive nella produzione primaria

Gli interventi di aiuto sono finalizzati a compensare “la differenza tra il costo energetico 2022 e il costo energetico 2021”. fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascuna impresa e minimo 500 euro.

A titolo esemplificativo possono essere presi in considerazione i consumi per il prelievo dell’acqua irrigua, del riscaldamento delle serre, delle attività agrituristiche e dei fabbricati rurali. Le utenze a carico degli immobili per essere ammissibili devono essere censiti come fabbricati rurali all’agenzia dell’entrate – ufficio del territorio e presenti nel 2022 nella consistenza del fascicolo aziendale.

I pozzi, i laghetti e le strutture sericole devono essere in regola con la normativa vigente e riportati nella perizia asseverata.

L’entità dell’aiuto sarà definita in relazione alle richieste ammissibili, rispetto alla dotazione finanziaria disponibile.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria sarà destinata per il 50% alle imprese agricole e per il 50% alle imprese di trasformazione e commercializzazione.





Scadenza
Proroga e Integrazione bando con la linea Linea C) Imprese attive nella produzione primaria. Il termine per la presentazione delle domande già fissato al 15/02/2023 è prorogato al 28/02/2023.