Bandi per le Imprese Italia

Ministero della Cultura. Creative Living Lab V edizione. Finanziamento a fondo perduto per progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative.

Descrizione completa del bando

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la quinta edizione di Creative Living Lab, iniziativa nata nel 2018 per sostenere progetti condivisi e partecipati di rigenerazione urbana, attraverso attività culturali e creative in tutti quei territori marginali italiani che vivono una realtà di fragilità sociale, economica e ambientale.

L’avviso pubblico, per il quale la Direzione Generale Creatività Contemporanea stanzia oltre 1 milione e 200 mila euro, si articola anche quest’anno in due specifiche azioni: l’Azione 1 per il Sostegno, alla quale sono destinati 800.000,00 euro, mira al finanziamento di progetti in luoghi rigenerati, cioè oggetto di precedenti interventi di rigenerazione urbana, in cui si sviluppano processi di innovazione sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali; l’Azione 2 per la Promozione, alla quale sono destinati 476.235,00 euro, è volta alla promozione di progetti in luoghi da rigenerare, cioè volti a trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e apprendimento, attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.





Soggetti beneficiari
Creative Living Lab è rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dedicati alla cultura e alla creatività contemporanea e radicati nei territori marginali.

I soggetti proponenti di entrambe le azioni di intervento, che potranno concorrere singolarmente o in partenariato, dovranno presentare progetti finalizzati alla creazione di azioni partecipate e che coinvolgano stakeholder attivi sul territorio, esperti nel settore specifico della rigenerazione urbana, mediatori culturali e professionisti del settore quali, ad esempio: architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, storici dell’arte, geografi, videomaker, psicologi, sociologi, antropologi, ecc.

Tipologia di interventi ammissibili
Tra gli obiettivi principali della quinta edizione di Creative Living Lab:

favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana finalizzati a migliorare la qualità delle dinamiche sociali, culturali ed economiche nei territori di riferimento;
sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi;
implementare la produzione di nuove opere, site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i luoghi di progetto
sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la produzione nell’ambito della creatività contemporanea
L’avviso si sviluppa attraverso due specifiche azioni:

Azione 1 – Sostegno a progetti in luoghi rigenerati
Finanziamento per il sostegno di attività culturali e creative all’interno di luoghi oggetto di precedenti interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana in cui si sviluppano processi di innovazione culturale che abbiano un riflesso sociale e si sperimentano nuove logiche di collaborazione con le comunità locali.

Azione 2 – Promozione di progetti in luoghi da rigenerare
Finanziamento per la promozione di progetti culturali e creativi al fine di trasformare le aree urbane residuali e gli spazi in disuso, in luoghi accessibili e fruibili, di scambio e di apprendimento attraverso la realizzazione di processi collaborativi, di innovazione sociale e a basso impatto ambientale.

Sono ammissibili i seguenti costi necessari per l’espletamento delle attività:

a) spese per la realizzazione del progetto;
b) spese funzionali alla realizzazione del progetto (compensi ai mediatori culturali, workshop, seminari);
c) spese di viaggio e alloggio (max 10 % del finanziamento concesso);
d) spese per eventi, promozione e allestimento; noleggio attrezzature e strumentazione tecnologica purché finalizzate all’esclusiva realizzazione del progetto; spese per trasporto e assicurazione delle opere; costi per riprese video, registrazioni audio, servizi fotografici;
e) spese per eventuale residenza di produzione;
f) spese amministrative e generali: spese di assicurazione; spese per la fidejussione ove prevista; spese legate al contenimento dell’emergenza pandemica; spese per il personale tecnicoamministrativo impiegato a supporto del progetto (segreteria, commercialisti, ecc.); utenze, materiali di consumo, cancelleria e simili, spese postali, ecc.;
g) spese per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria strettamente funzionali alla realizzazione della proposta (max il 20 % del finanziamento concesso);
h) spese per la comunicazione: ufficio stampa; acquisto di spazi pubblicitari; social media manager; progettazione grafica; costi per la gestione e la creazione di website, piattaforme e applicativi.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse destinate per il bando ammontano complessivamente a € 1.276.235,00.

L’importo massimo ottenibile per l’Azione 1 è di € 50.000,00.

L’importo massimo ottenibile per l’Azione 2 è di € 40.000,00.

Le proposte progettuali sono finanziate fino alla misura del 100% (cento per cento) dei costi ammissibili, da intendersi comprensivi degli oneri fiscali dovuti per legge. È fatta salva la possibilità di eventuali co-finanziamenti da parte del soggetto proponente e di soggetti terzi, purché dichiarata all’atto della proposta e approvata dalla Commissione di valutazione.





Scadenza
Per entrambe le Azioni la presentazione della proposta dovrà essere inviata a partire dal 16 aprile 2023. Scadenza delle domande: 16 maggio 2023 ore 16:00.