Bandi Regione Piemonte

PSR 2014-2022. Operazione 13.1.1. Finanziamento a fondo perduto per gli agricoltori in attività delle zone montane

Descrizione completa del bando

Il bando si propone di incentivare l’uso continuativo delle superfici agricole, la cura dello spazio naturale, il mantenimento e la promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili e, di conseguenza, di contrastare l’abbandono del territorio montano.

Le indennità a favore degli agricoltori operanti nelle zone montane sono erogate annualmente per ettaro di superficie agricola per compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola nella zona interessata.





Soggetti beneficiari
Le indennità sono concesse agli agricoltori che si impegnano a proseguire l’attività agricola nelle zone classificate montane della Regione Piemonte e che sono agricoltori in attività.

Il soggetto richiedente, alla data di presentazione della domanda di sostegno, deve:

a) essere agricoltore in attività;

b) operare in una zona montana del Piemonte nell’anno di presentazione della domanda;

c) condurre superfici agricole ricadenti nelle zone della Regione Piemonte classificate montane;

d) raggiungere un importo del premio annuo erogabile di almeno 500,00 euro.

Tipologia di interventi ammissibili
Il beneficiario si impegna a proseguire l’attività agricola in una zona della Regione Piemonte classificata montana. In particolare, il beneficiario deve garantire la presenza di titoli di conduzione delle particelle catastali indicate in domanda validi per l’intero periodo di impegno.

L’impegno, pertanto, si intende rispettato nei casi in cui le suddette particelle catastali abbiano un titolo di conduzione valido:

– dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di presentazione della domanda (ANNO SOLARE); o, in alternativa

– dall’11 novembre dell’anno precedente al 10 novembre dell’anno di presentazione della domanda (ANNATA AGRARIA).

Limitatamente alle superfici (particelle catastali) indicate in domanda per le quali sia desumibile dal fascicolo aziendale l’utilizzo a pascolo, la presenza di titoli di conduzione validi deve essere garantita almeno per il periodo compreso tra la data di presentazione della domanda di sostegno ed il termine dell’attività di effettivo pascolamento su di esse esercitato.

Il contributo consiste in un premio annuo per ettaro di superficie agricola aziendale ricadente in zona montana. Il livello dei pagamenti è stato diversificato tenendo conto:

a) della gravità del vincolo permanente identificato che pregiudica le attività agricole;

b) del sistema agricolo.

Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse economiche disponibili ammontano ad euro 16.407.567,13





Scadenza
15 maggio 2023