Cinecittà. Fondo esportatori internazionali. Finanziamento a fondo perduto a favore dei venditori internazionali di film italiani, per favorirne la partecipazione ai principali mercati internazionali.
Sono stati rinnovati i fondi destinati alla promozione all’estero delle opere audiovisive italiane.
Nel dettaglio, Il MiC (Ministero della Cultura) in collaborazione con Cinecittà S.p.A., in accordo con le principali associazioni di categoria, istituisce un fondo di € 330.000,00 per l’anno 2022 a favore dei venditori internazionali di film italiani, per favorirne la partecipazione ai principali mercati internazionali. Tale fondo permette di riconoscere un contributo fino ad esaurimento dei Fondi disponibili a copertura di alcune specifiche spese.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo le imprese di vendite estere a capitale privato con residenza fiscale in Italia e codice ATECO 59.13.
Tipologia di interventi ammissibili
Il sostegno può essere richiesto per le spese sostenute per la promozione di film lungometraggio alla prima proiezione di mercato internazionale, che siano di produzione italiana maggioritaria o minoritaria:
– produzione italiana maggioritaria: sono ammissibili film che abbiamo ottenuto la nazionalità italiana preventiva al momento dell’invio della domanda;
– coproduzione minoritaria: sono ammissibili film che abbiano ottenuto il riconoscimento provvisorio della coproduzione da parte del MiC.
Il contributo è concesso per la partecipazione a:
– Sundance Film Festival, Berlinale/EFM, Festival Cannes/Marché, Mostra del Cinema Venezia, Toronto, San Sebastian Film Festival, Mia Market Roma, AFM.
Sono eleggibili le spese sostenute 70 giorni prima e fino al massimo di 70 giorni dopo la data di anteprima, fatta eccezione per le spese del badge, viaggi e soggiorni che potranno superare tale termine. Le spese relative alle DKDM e KDM riguardano esclusivamente il periodo del mercato. Di seguito la tipologia di spese ammesse: – Proiezioni di mercato – N.2 badges – Materiale informativo:
• brochure e press-kit – redazione e traduzione – sia in formato fisico che digitale • allestimento grafico, pannelli, screener – sia in formato fisico che digitale
• gadget
• poster internazionale: costo eleggibile massimo € 2.000
• grafica e stampa altri materiali promozionali: costi eleggibili massimo € 3.000 complessivi
• traduzioni: costi eleggibili massimo € 1.000 complessivi – Pubblicità specifica su stampa di settore e/o spazi pubblicitari – sia in formato stampato che digitale – Ufficio stampa internazionale: costo eleggibile massimo € 6.000
– Spese tecniche:
• DCP, DKDM, KDM versione internazionale: costo eleggibile massimo € 1.500
• PROMO e Trailer sottotitolati in lingue straniere: costi eleggibili massimo € 2.500 complessivi
• delivery digitale della copia utilizzata per le proiezioni di mercato
• spese di trasporto materiali internazionali – Eventi e incontri stampa ed eventi di promozione: costi eleggibili massimo € 5.000 complessivi (incluse spese del traduttore). Non sono eleggibili le spese di ristorazione e catering – Spese accessorie: per le spese di viaggio (fatture aerei/treni e noleggio auto) e trasferta (fatture hotel/appartamenti) il costo eleggibile per l’alloggio è di massimo € 500 per giorno a persona. La prima classe è ammessa solo per i voli intercontinentali. Ad eccezione del MIA Market, è previsto per azienda e per mercato un contributo che non potrà superare l’80% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di € 3.000. Il contributo per le spese accessorie non è riconosciuto qualora l’azienda raggiunga con la rendicontazione delle altre spese eleggibili e in presenza di 4 anteprime il contributo massimo di € 30.000
Entità e forma dell’agevolazione
Il contributo concesso per azienda e per mercato è riferito alla presentazione di nuovi film (prima proiezione di mercato internazionale) per un massimo di 4 film. Il contributo copre l’80% delle spese sostenute e rendicontate, secondo il seguente escalator che indica i massimali relativi al numero di film oggetto della domanda sullo stesso mercato:
– € 10.000,00 per il primo film presentato
– € 18.000,00 per due film presentati
– € 25.000,00 per tre film presentati
– € 30.000,00 per quattro film presentati
Il contributo massimo cumulabile a mercato per azienda è di € 30.000,00.
Le spese saranno considerate crosscollateralizzabili tra singoli film, fermo restando i massimali previsti dall’escalator. Per la richiesta di contributo dovranno essere rendicontate spese per almeno € 1.000,00 (mille/00 euro) per film.
Scadenza
I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili sul fondo.