Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione del progetto – Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola.
L’intervento ha lo scopo di valorizzare l’enoturismo regionale e di sostenere le imprese del settore della produzione del vino e dei prodotti agroalimentari di qualità attraverso la realizzazione di iniziative che prevedono il coinvolgimento del mondo della ristorazione.
Soggetti beneficiari
Il soggetto richiedente è il soggetto capofila del progetto individuato tra le imprese che hanno sottoscritto un accordo di partenariato e che appartengano alle seguenti categorie di soggetti:
- imprese singole o associate di qualunque natura giuridica, attive nel settore Ho.Re.Ca.;
- agenzie d’affari.
Tipologia di interventi ammissibili
Il progetto deve prevedere le seguenti azioni:
a) realizzazione di eventi come degustazioni, apericena, cene a tema per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità inclusi nell’elenco delle tipologie degli alimenti da abbinare alla degustazione dei prodotti vitivinicoli così come approvati con la DGR 329 del 13 aprile 2022. Ogni operatore Ho.Re.Ca. partecipante dovrà realizzare un evento che potrà beneficiare al massimo, di un contributo pari a 3.000,00 euro omnicomprensivo che, nel solo caso di apericena, si riduce ad € 2.000,00 per evento. Uno stesso operatore può essere coinvolto solo in n. 1 iniziativa. Almeno un evento ed al massimo 3 dovranno prevedere l’utilizzo di birre agricole o artigianali di produzione regionale;
b) un piano di comunicazione che preveda la promozione delle iniziative previste, specie fuori regione, attraverso stampa, campagna social e digital media, finalizzata a creare flussi turistici interregionali. Nell’ambito del budget progettuale tale voce dovrà incidere per almeno il 30%.
- comunicati stampa e recensioni sui principali quotidiani e riviste di settore;
- utilizzo di social network e digital media quali strumenti rapidi per raggiungere i consumatori (creazione di eventi, articoli e immagini come testimonianza concreta del lavoro svolto) che includano anche la partecipazione di “food blogger” e “food influencer”;
- campagne sponsorizzate di social media marketing.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di €100.000,00.
Ciascun progetto sarà finanziato con una intensità di aiuto pari all’80% della spesa ammissibile fino ad un contributo massimo di 60.000,00 euro.
Scadenza
20 Settembre 2022, ore 13.00
Proroga presentazione domande alle ore 13:00 del 10 ottobre 2022