CCIAA dell’Umbria. Finanziamento a fondo perduto per un’impresa sostenibile e digitale.
Descrizione completa del bando
Il bando è volto a favorire la transizione digitale, ecologica, sociale e di governance delle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) umbre appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio e turismo.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese appartenenti ai settori Industria, Artigianato, Commercio e Turismo che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione e liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio dell’Umbria.
Tipologia di interventi ammissibili
La realizzazione di progetti presentati da singole imprese e rientranti in almeno uno delle seguenti tre linee di intervento:
1. TRANSIZIONE ECOLOGICA, SOCIALE E DI GOVERNANCE
1.1. Consulenze in merito al processo di produzione e ai fabbisogni, verifiche di fattibilità e progettazione finalizzate agli investimenti indicati nel bando.
1.2. Consulenze finalizzate a migliorare la governance dell’azienda in ottica sostenibile e di aderenza ai criteri ESG attraverso la misurazione delle performance e la rendicontazione delle prestazioni aziendali
1.3. Consulenze per l’attivazione del metodo LEAN PRODUCTION
2. TRANSIZIONE DIGITALE
2.1. Consulenze indicate nel bando
2.2. Investimenti tecnologici e specifici, finalizzati alla realizzazione delle attività di cui sopra, nel limite massimo del 40% del progetto di transizione digitale complessivamente ammissibile.
3. ACQUISIZIONE CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE
Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza relativi agli interventi indicati sopra;
b) servizi di consulenza finalizzate alla realizzazione di Energy/Sustainability/Life Cycle Assessment erogati da Digital innovation Hub, Competence Center o altro organismo presente sul portale Atlante i4.0;
c) rilascio delle certificazioni indicate sopra;
d) acquisto di beni e servizi strumentali nuovi, purché collegati e funzionali agli interventi nel bando, nel limite massimo del progetto di transizione digitale complessivamente ammissibile
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad euro 400.000,00 così suddivise:
settore Industria – euro 130.000,00
settore Artigianato – euro 130.000,00
settore Commercio e Turismo – euro 140.000
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00; l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili. L’importo minimo di investimento è pari a € 3.000,00.
Scadenza
Le domande di contributo potranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 13.02.2023 alle ore 17:00 del 17.03.2023.
Sono stati posticipati i termini di apertura e chiusura del bando. Le istanze potranno essere accolte dal 01/3/2023 al 31/03/2023.