CCIAA di Foggia. Bando Turismo anno 2022. Finanziamento a fondo perduto per la filiera turistica.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Misure 1 e la Misura 2
- Misura 1: Progetti di comunicazione e marketing dell’impresa legati alla valorizzazione del territorio – Obiettivo: sviluppare una strategia di comunicazione/marketing dell’impresa che valorizzi l’immagine e la conoscenza del territorio locale, dei suoi prodotti tipici e/o del patrimonio artistico/culturale, anche attraverso la dotazione di strumentazioni tecnologiche;
- Misura 2: Interventi per il miglioramento della gestione aziendale tramite formazione di livello dirigenziale – Obiettivo: aumentare le capacità imprenditoriali attraverso corsi di formazione “high level”.
Soggetti beneficiari
Il voucher è rivolto:
- a micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Foggia.
- alle imprese a cui NON sono stati già erogati contributi a valere sul “Bando Turismo – annualità 2021”.
- alle imprese in possesso dei seguenti Codici ATECO:
-
- 55 Alberghi e strutture simili (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria);
- 56 Ristoranti e attività di ristorazione mobile (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria);
- 79 Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione (inclusi i singoli punti all’interno della macrocategoria);
- 93.21 Parchi divertimenti e parchi tematici.
Le imprese devono essere attive, iscritte al Registro delle Imprese da almeno sei mesi.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Per la Misura 1 sono ammissibili le spese per la realizzazione di campagne pubblicitarie o di promozione delle proposte turistiche 2022/23 (siti e canali web, campagna stampa, televisiva, radiofonica, social o similari) che facciano esplicito riferimento/collegamento all’immagine del territorio, ai suoi prodotti locali, ai valori storico-culturali del luogo, ad iniziative culturali e artistiche locali; spese per acquisto di tecnologie che siano strumentali per la promozione e la valorizzazione del territorio locale (ad es: droni, strumenti per la creazione di realtà virtuali).
- Per la Misura 2 sono ammissibili le spese per corsi di formazione manageriale con particolare attenzione alle competenze relative alle tecnologie digitali (es. digital marketing turistico, Planning and Management of Tourism Systems, Management delle aziende turistiche), per i quali dovranno essere definiti: i contenuti, la calendarizzazione delle sessioni formative, le modalità di realizzazione (modalità e-learning o in aula).
Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA e possono essere sostenute a partire dal 14/07/2022 (data di pubblicazione del bando approvato dalla Giunta camerale) fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 94.886,74 e sono suddivise come di seguito riportato:
- Misura 1, euro 47.443,37;
- Misura 2, euro 47.443,37;
È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di € 5.000,00, nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili.
Investimento minimo ammesso pari a € 1.000,00.
Per entrambe le misure è prevista la possibilità di chiedere un anticipo del contributo concesso fino ad un massimo del 50% con sottoscrizione di apposita polizza fideiussoria.
Scadenza
Presentazione delle domande dalle ore 10:00 del 12/09/2022 fino alle ore 21:00 del 12/10/2022.