CCIAA di Ferrara. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione a iniziative e manifestazioni di rilievo provinciale.
Il bando intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione delle imprese della provincia di Ferrara a iniziative e manifestazioni di rilevo provinciale.
Soggetti beneficiari
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi le imprese, loro consorzi ed associazioni con sede legale e/o sede operativa attiva nella provincia di Ferrara.
Tipologia di interventi ammissibili
Partecipazione, come espositore o co-espositore, a iniziative e manifestazioni in programma e svolgimento dal 1° giugno 2022 al 31 dicembre 2022, nel territorio provinciale.
Nello specifico si fa riferimento iniziative e manifestazioni, anche fieristiche1 e, in genere, pubbliche e/o su area pubblica, come tali regolarmente autorizzate dalle competenti autorità, comunque denominate, che:
– siano temporanee;
– siano finalizzate
– o comunque comportino
– alla promozione del territorio e delle sue tipicità.
Sono pertanto ricomprese manifestazioni enogastronomiche, tradizionali e culturali, eventi locali straordinari, manifestazioni sportive. Sono esclusi i mercati settimanali o con altra periodicità e le iniziative a svolgimento ordinario.
L’impresa dovrà partecipare direttamente, tramite l’esposizione, presso lo stand, del proprio marchio e/o dei propri prodotti o servizi. E’ prevista la partecipazione dell’impresa sia a livello individuale, con acquisto di un proprio stand, sia la partecipazione tramite adesione a partecipazione collettiva curata da consorzi o da associazioni – iscritte al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio di Ferrara – a loro volta composte da imprese, o che comunque le includano nella loro compagine associativa, e che abbiano quale scopo la promozione e valorizzazione del territorio e delle sue tipicità. In tal caso il consorzio o l’associazione potrà acquistare uno spazio, anche composto da più stand, da destinare alle imprese aderenti.
Sono finanziabili le spese di:
• locazione di spazi espositivi, ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione;
• allestimento stand e relative utenze;
• servizi di hostess in fiera/manifestazione fino ad un massimo di euro 500;
• trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati all’esposizione (escluse spese di trasporto con mezzo proprio, anche se quantificabili);
• spese promozionali inerenti la partecipazione per cui si chiede il contributo (es. realizzazione di materiale di comunicazione aziendale da esibire o distribuire in fiera come brochure, cataloghi, filmati o presentazioni aziendali, inserzioni pubblicitarie che evidenzino la partecipazione aziendale alla manifestazione) nella misura massima del 20% del totale delle spese ammesse con riferimento ai punti precedenti).
Entità e forma dell’agevolazione
La somma stanziata per l’erogazione dei contributi ammonta complessivamente a 30.000 euro.
Il contributo riconoscibile è pari al 60% dell’importo complessivo delle spese ammesse, sino ad un massimo di 1.500 euro.
Potranno comunque beneficiare del contributo camerale interventi il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 500 euro. Nel solo caso di partecipazione collettiva a cura di associazioni il contributo massimo previsto di 1.500 euro è riferito ad ogni singola impresa, quindi sarà moltiplicato per il numero di imprese partecipanti.
Scadenza
Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 5 luglio 2022 alle ore 12:00 del 28 febbraio 2023