CCIAA di Torino. Bando Design Calling digitale 2022. Finanziamento a fondo perduto fino all’80% per l’innovazione digitale design-based delle imprese.
Obiettivo del bando è stimolare l’innovazione digitale design-based all’interno delle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI) del territorio, di tutti i settori economici, tramite attività di coaching ed erogazione di contributi a fondo perduto.
Si intende, in generale, per innovazione digitale design-based, la progettazione e sviluppo di strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale. Tali attività saranno svolte dalle imprese partecipanti al bando in collaborazione con designer o studi di progettazione presenti sulla piattaforma www.asktodesign.it.
Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, a partire dalla data di presentazione della domanda (Fase 1) e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese
b) abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino
c) siano attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese nonché in regola con il pagamento del diritto annuale
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili iniziative di innovazione digitale design-based, volte allo sviluppo di strumenti e sistemi rivolti alla sfera digitale.
Il progetto prevede due fasi principali:
FASE 1) PERCORSO DI TUTORAGGIO DEDICATO ALLE IMPRESE: Il percorso, totalmente gratuito e realizzato in collaborazione con il Circolo del Design Torino, è dedicato alle imprese richiedenti il voucher e si articola nelle seguenti fasi:
I. Incontro plenario di presentazione del percorso
II. Compilazione del self-assessment: Si tratta di un percorso digitale di self-assessment e accompagnamento, progettato e sviluppato secondo criteri e metodologia dell’interaction design, a disposizione delle aziende che desiderano intraprendere in maniera guidata un’autoanalisi e un’autovalutazione del proprio posizionamento e cogliere questa opportunità per accrescere in maniera informale le proprie competenze sul mondo del progetto.
Il percorso digitale si articola nei seguenti capitoli tematici:
– Capitolo 1: Le basi della strategia e i clienti;
– Capitolo 2: Competitors e innovazione;
– Capitolo 3: Competenze e know-how;
– Capitolo 4: I tuoi prodotti e servizi;
– Capitolo 5: Comunicarsi;
– Capitolo 6: Fiere e spazi dedicati.
III. Incontro di coaching dedicato Verrà calendarizzato con ciascuna azienda un incontro di coaching di un’ora circa durante il quale le figure dei coach, esperti del settore design e dei processi di digitalizzazione e innovazione digitale, accompagneranno l’azienda verso la delineazione dei propri bisogni.
Il coaching si articolerà nei seguenti step:
– delineazione del profilo aziendale a partire dalle informazioni ricavate dal self-assessment;
– costruzione del percorso di assistenza coerentemente al posizionamento dell’azienda;
– assistenza nella creazione della Call da pubblicare in piattaforma.
IV. Compilazione e pubblicazione della Call to Design: Il punto di incontro tra le imprese e i professionisti del design avviene attraverso una Call da pubblicare sulla piattaforma asktodesign.it e verso la quale i designer potranno manifestare il proprio interesse.
V. Selezione del designer o dello studio di design: L’azienda potrà quindi in autonomia selezionare il designer o lo studio con il quale desidera collaborare, anche a fronte di incontri conoscitivi di persona o online.
A conclusione del percorso di tutoraggio, le imprese potranno presentare domanda per:
FASE 2) VOUCHER PROGETTO DI DESIGN DIGITALE: Potranno partecipare alla Fase 2 solo le imprese che hanno concluso positivamente il percorso di Tutoraggio (Fase 1).
Sono ammissibili al contributo le voci di spesa relative ai servizi di un designer o uno studio di progettazione presente sulla piattaforma www.asktodesign.it e in risposta ad una Call to Design, o richiesta di progetto, caricata dall’azienda ricevente il voucher sulla medesima piattaforma e a seguito del percorso di selfassessment e coaching dedicato.
In particolare, sono ammissibili le seguenti voci di spesa, attinenti alla progettazione e sviluppo di:
• implementazione di canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);
• applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa;
• materiali di comunicazione indirizzati alla sfera digitale (campagne foto/video, banner ads, template per presentazioni, 3D design, template per newsletter, motion graphic etc.);
• sistemi per l’efficientamento dell’organizzazione aziendale (sistemi gestionali, sistemi per lo smart working etc.);
• piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment;
• impiego di sistemi IoT;
• efficientamento della supply chain e della logistica attraverso sistemi digitali;
• sistemi per la blockchain.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio di Torino per la concessione dei voucher ammontano a Euro 100.000;
Le agevolazioni per la realizzazione del progetto di design digitale di cui alla FASE 2 saranno accordate sotto forma di voucher, con un importo massimo di Euro 5.000,00;
L’importo è limitato alla percentuale dell’80% dei costi ammissibili. L’investimento minimo (sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere, a pena di decadenza) richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 3.000.
Scadenza
Le domande possono essere presentate dalle ore 9 del 22/07/2022 alle ore 17 del 09/09/2022