Bandi Contributi Camere di Commercio

CCIAA del Molise. Bando voucher internazionalizzazione – Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto a favore delle imprese molisane per l’internazionalizzazione.

Il bando intende sostenere e incentivare la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici della Regione Molise attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi tesi a favorire lo sviluppo del commercio internazionale delle imprese molisane anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari

Micro o Piccole o Medie imprese




Tipologia di interventi ammissibili

Si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (Voucher), progetti presentati da singole imprese occasionalmente o abitualmente esportatrici che vogliono rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, consistenti in:

  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
  • sviluppo delle competenze manageriali interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale, allo scopo di favorire l’implementazione di una strategia commerciale; b) Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), consistenti in:
  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet (dei relativi cataloghi/brochure/presentazioni aziendali on line) dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • laddove possibile, partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
  • ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
  • realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
Sono ammissibili le spese per:
a) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative indicate prima;
b) servizi di formazione, consulenza e/o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale
c) realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari:
Per le fiere e altri eventi in presenza:
– il costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand, del noleggio e dell’eventuale allestimento (incluse spese accessorie di allestimento
– servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio
– ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
– spese relative al trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa l’assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
– spese relative al servizio di interpretariato/traduzione e hostess.
Per le fiere e altri eventi virtuali:
– iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
– produzione di contenuti digitali.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 50.000,00.

I voucher avranno un importo unitario massimo di € 6.000,00 a fronte di un investimento minimo di € 4.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 65% delle spese ammissibili.

Scadenza

Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 8:00 del 22/07/2022 alle ore 22:00 del 31/08/2022