Bando Transizione Ecologica

CCIAA di Bergamo. Finanziamento a fondo perduto per la transizione ecologica. Anno 2022.

Il bando intende favorire la transizione ecologica delle piccole e medie imprese locali verso un modello di economia sostenibile.

Nello specifico, con questa iniziativa vengono proposte due Misure che rispondono ai seguenti obiettivi, tra loro complementari:

  • Misura 1: definire e realizzare un programma di assistenza e supporto finalizzato alla promozione e allo sviluppo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica.
  • Misura 2: incentivare le MPMI a realizzare studi di fattibilità legati a progetti di transizione ecologica, che permettano alle imprese di aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di consumo, di utilizzo dei materiali e di sviluppo dei cicli produttivi al fine di individuare aree di miglioramento e potenziali di risparmio.

Soggetti beneficiari

Micro o Piccole o Medie imprese sede legale e/o una sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Bergamo.

Tipologia di interventi ammissibili

Gli interventi di transizione ecologica e di sviluppo sostenibile previsti dai suddetti progetti – e le relative spese dovranno riguardare:

  • per la Misura 1 – studi di fattibilità e sostenibilità tecnico-economica propedeutici alla creazione di una CER;
  • per la Misura 2 – studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare, verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment – LCA) e diagnosi energetiche dei consumi.




Per ciascuna Misura sono ammissibili, al netto di IVA, le spese per attività di consulenza per la realizzazione di studi di fattibilità erogata da fornitori indicati nel bando.
I servizi di consulenza non potranno in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:
– assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
– supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge e/o di consulenza/assistenza relativa a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
Inoltre non sono oggetto di contributo del presente bando:
  • per la Misura 1 le spese relative alla realizzazione degli impianti indicati nello studio di fattibilità, nonché tutte le spese relative al supporto tecnico per la predisposizione della documentazione correlata alla costituzione delle CER.
  • per la Misura 2 gli interventi e gli investimenti di miglioramento che emergono dagli studi di fattibilità, nonché le diagnosi energetiche previste per quelle imprese che rientrano nella definizione di impresa energivora.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a euro 90.000,00 e sono suddivise nel seguente modo:

  • Misura 1, euro 45.000,00;
  • Misura 2, euro 45.000,00;
L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili per la Misura 1 e il 60% per la Misura 2.

Scadenza

Invio domande fino ore 17:00 del 15 settembre 2022 salvo, per la sola Misura 2, chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.