L.R. 29/2001. Bando delle idee. Vitamina G2. Finanziamento a fondo perduto per iniziative giovanili.
Il bando intende offrire un sostegno economico e tecnico alle iniziative dei giovani, al fine di realizzare progetti coerenti e coordinati, favorire e sostenere idee e iniziative capaci di attivare i giovani rispetto alle sfide individuate come prioritarie per le comunità, garantire l’uguaglianza fra i generi, promuovere la creazione di nuove opportunità di partecipazione inclusiva alla vita economica, sociale e democratica.
Il Next Generation EU intende promuovere una robusta ripresa dell’economia europea all’insegna della transizione ecologica, della digitalizzazione, della competitività, della formazione e dell’inclusione sociale, territoriale e di genere, della salute e resilienza economica, sociale e istituzionale, delle politiche per le nuove generazioni, l’infanzia e i giovani.
Il bando riconoscendo il ruolo dei giovani quali attori determinanti nell’attivazione di processi orientati al cambiamento vuole sostenerli e incentivarli in iniziative che rappresentino una leva per la coesione e lo sviluppo sociale.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda:
- le Associazioni Giovanili singole o riunite in Associazione Temporanea di Scopo (ATS);
- Gruppi informali
- Associazioni Giovanili risultate vincitrici, e non rinunciatarie, dell’Avviso BANDO DELLE IDEE “VITAMINA G
Tipologia di interventi ammissibili
Ai fini dell’avviso, il Progetto presentato dovrà richiamare una delle seguenti Aree di intervento, riconducibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che rappresentano ciascuna un Lotto e per le quali si esplicitano, di seguito, le possibili materie che dovranno essere oggetto delle attività che lo compongono:
a) Valorizzazione del territorio e turismo;
b) Rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente;
c) Inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva;
d) Cultura e creatività;
e) Qualità della vita, sport e benessere psicofisico. Le azioni legate alla transizione digitale e all’innovazione si intendono trasversali agli ambiti di intervento. Il beneficiario dovrà obbligatoriamente individuare l’area di intervento/Lotto, relativa al progetto presentato. I Progetti ammessi al contributo dovranno essere completati entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto d’impegno, fatte salve eventuali proroghe che non potranno essere superiori a 90 giorni.
Sono ritenute ammissibili a contributo le spese sostenute per interventi avviati, realizzati e pagati successivamente alla presentazione della domanda ad eccezione di progettazione, studi e analisi preliminari e di seguito elencate per categorie:
a) spese di progettazione, studi e analisi preliminari realizzati anche tramite consulenze tecniche e professionali – max 5% del costo del Progetto;
b) spese per la costituzione dell’Associazione, destinate ai gruppi informali e delle ATS;
c) spese per gli acquisti di beni, servizi e prestazioni;
d) spese per la registrazione di marchi e brevetti;
e) spese di funzionamento direttamente imputabili al progetto (canoni di locazione e spese di assicurazione per immobili e assicurazione attività);
f) spese per il noleggio o per la locazione finanziaria di beni strumentali anche ammortizzabili, esclusa la spesa per il riscatto dei beni;
g) il costo del personale dipendente per il tempo appositamente dedicato alla realizzazione del Progetto;
h) il costo del personale non dipendente impegnato nelle attività di progetto;
i) spese di viaggio, vitto, alloggio – max 5% del costo del Progetto. Il limite percentuale può, essere superato purché tali spese siano strettamente pertinenti all’oggetto del progetto, correttamente motivate e giustificate;
j) le spese per attività di promozione e comunicazione inclusi i costi per la fruizione mediante digitalizzazione e altre nuove tecnologie;
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria del presente avviso ammonta a 2.250.000,00 euro.
A ciascuna area di intervento è destinata una quota pari a 375.000,00 euro per un totale di 1.875.000,00 euro.
Una ulteriore quota pari a 375.000,00 euro è riservata alle Associazioni Giovanili, singole o riunite tra loro in ATS, risultate vincitrici e non rinunciatarie dell’Avviso BANDO DELLE IDEE “VITAMINA G”.
Il contributo massimo concedibile per beneficiario e per progetto è pari a 25.000,00 euro, è a fondo perduto e può coprire fino al 100% del totale delle Spese Ammesse.
Scadenza
30/07/2022 – 18:00