Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle imprese di pesca operanti nella Regione Marche come conseguenza della crisi economica determinata dall’aumento dei costi energetici. Bando Caro Gasolio.
Il forte aumento dei prezzi dell’energia, in particolare del gas e petrolio, determina un incremento totalmente anomalo dei costi energetici per le imprese, specie per quelle particolarmente energivore (a ciclo continuo) ed impossibilitate per la natura delle attività a ricorrere a fonti energetiche alternative.
Tra i comparti maggiormente colpiti figura quello della pesca caratterizzato da imprese che per la loro operatività necessitano quotidianamente di un approvvigionamento energetico fisso connesso a consumo di carburante. I grandi volumi necessari alle imbarcazioni da pesca hanno determinato nelle ultime settimane un rialzo dei costi di esercizio quasi raddoppiati con conseguente immediato rischio di impossibilità ad operare e conseguente mancato rifornimento dei mercati.
Le necessità di approvvigionamento giornaliero per le imprese di pesca sono legate alla dimensione dell’imbarcazione e alla tipologia di pesca esercitata con valori che oscillano dalle poche migliaia di euro/settimana per la piccola pesca fino a decine di migliaia di euro/settimana per le imbarcazioni che operano nei comparti della pesca a strascico e volante.
Soggetti beneficiari
Armatori di imbarcazioni da pesca che esercitano attività di impresa in possesso di regolare licenza di pesca professionale.
Tipologia di interventi ammissibili
Ristori contro il caro gasolio
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 500.000,00.
La metodologia del calcolo dei ristori è indicata nel bando.
Scadenza
29/07/2022