Bandi Regione Lazio

Bando per l’avviamento al lavoro delle categorie protette, presso datori di lavoro pubblici. Anno 2023.

Descrizione completa del bando

Favorire l’avviamento al lavoro delle persone iscritte nell’elenco della Legge 12 marzo 1999, n. 68 tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma, competente per l’ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma), presso datori di lavoro pubblici, attraverso la formazione di apposita graduatoria limitata a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro. È questa la finalità dell’avviso pubblico.





Soggetti beneficiari
L’avviso è riservato alle seguenti categorie:

Vittime del dovere, gli equiparati Vittime del dovere e i loro familiari;
Vittime del terrorismo e criminalità organizzata e i loro familiari;
Orfani/vedove del lavoro;
Equiparati orfani/vedove del lavoro;
Orfani/vedove del servizio;
Equiparati orfani/vedove del servizio;
Orfani/vedove di guerra ed equiparati;
Profughi italiani;
Vittime della Uno Bianca, eccidio di Kindu e disastro di Ustica;
Orfani vittime terremoto della Regione Abruzzo;
Testimoni di Giustizia e i loro familiari;
Orfani per crimini domestici;
Orfani di Rigopiano del 18/01/2017;
Care Leavers.

Le categorie protette che intendano partecipare all’avviso pubblico devono possedere, alla data di pubblicazione dello stesso a pena di esclusione, i seguenti requisiti:

A. essere iscritti nell’elenco della Legge 12 marzo 1999, n. 68 ss.mm.ii, tenuto dal Servizio Inserimento Lavoro Disabili di Roma, competente per l’ambito territoriale della Città Metropolitana di Roma Capitale (ex provincia di Roma). Tali requisiti devono essere posseduti anche dai titolari del diritto di precedenza che svolgano attività lavorativa;

B. possedere una età anagrafica compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile;

Inoltre, i familiari delle Vittime del dovere devono possedere anche i seguenti requisiti indicati dall’ANPAL:

Il riconoscimento dello status di “Vittima del dovere” del dante causa;
Il decesso ovvero il riconoscimento di un’inabilità permanente al servizio per infermità contratte durante l’espletamento delle funzioni di ufficio per eventi accaduti e considerati rilevanti ai fini del riconoscimento di “Vittima del dovere”.
Tipologia di interventi ammissibili
Le occasioni di lavoro messe a bando sono quelle presso i datori di lavoro pubblici elencati nell’allegato del bando.

Detto allegato potrà essere integrato con le eventuali ulteriori posizioni lavorative presso i datori di lavoro pubblici che si rendessero disponibili fino alla data di fino alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, ovvero modificato e ridotto a seguito della diminuzione delle posizioni lavorative che dovessero risultare dalle eventuali successive rilevazioni dei singoli datori di lavoro pubblici, effettuate fino alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva.

L’avviamento al lavoro presso gli enti pubblici avverrà nel rispetto delle vigenti previsioni normative: avviamento a selezione con assunzione subordinata all’esito di una prova attitudinale e al possesso dei requisiti per l’accesso al pubblico impiego.





Scadenza
La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 29 marzo 2023 e fino alle ore 12.30 del 30 marzo 2023.