Finanziamento a tasso agevolato per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Descrizione completa del bando
L’intervento rappresenta uno strumento straordinario finalizzato alla concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle PMI del settore primario colpite dall’emergenza epidemiologica da “Covid-19”.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dell’intervento del Fondo le piccole e medie imprese agricole che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) aver subìto una crisi di liquidità a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 per effetto della sospensione o della riduzione dell’attività o per altri effetti indiretti;
b) essere regolarmente iscritte nel registro imprese istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio e attive alla data dell’8 marzo 2020. Ai fini dell’individuazione della data di iscrizione, farà fede la data risultante dalla visura camerale;
c) avere sede operativa nel territorio della Regione del Veneto alla data dell’8 marzo 2020. La predetta localizzazione deve risultare dalla visura camerale.
Entità e forma dell’agevolazione
Il Fondo ha una dotazione iniziale di 3 milioni di euro a valere su risorse regionali, con facoltà di rideterminare tale importo, fino a un massimo di 5 milioni, sulla base dei dati di monitoraggio operativo riguardanti l’impiego delle risorse medesime, inclusi i tempi di erogazione dei finanziamenti ai Beneficiari.
Le operazioni agevolate sono realizzate nella forma del finanziamento agevolato con provvista pubblica per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata accompagnato da un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento dei costi del finanziamento.
Caratteristiche del finanziamento:
• Importo minimo: 5.000 Euro;
• Importo massimo: 50.000 Euro (inteso anche come cumulo di più operazioni in capo al medesimo beneficiario);
• durata minima: 12 mesi;
• durata massima: 72 mesi;
• durata preammortamento: massimo 24 mesi;
• tasso di interesse sulla provvista regionale: pari a zero;
• contributo a fondo perduto erogato una tantum, pari al 100% dei costi del finanziamento sino ad un importo massimo di euro 3.000 per ciascun Beneficiario;
• rimborso: a rata mensile/trimestrale costante posticipata per il Beneficiario con restituzione al Fondo da parte del Finanziatore con competenza trimestrale/semestrale.
• nuovo finanziamento non finalizzato alla riduzione di precedenti affidamenti presso il medesimo Finanziatore.
Essendo i finanziamenti destinati a copertura di esigenze di liquidità, non è richiesta alcuna documentazione relativa alle spese sostenute con le somme erogate.
Scadenza
Viene prorogata fino al 31/12/2021 l’operatività dell’intervento straordinario per la concessione di finanziamenti agevolati per esigenze di liquidità delle imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica.
Prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità di inviare le domande di finanziamento.