Agenzia Entrate

Agenzia delle entrate. Credito d’imposta in favore di imprese turistiche per i canoni di locazione di immobili.

Il provvedimento le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione per l’ottenimento del credito di imposta.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda le imprese del settore turistico nonché a quelle dei settori di cui al codice ATECO 93.11.20 – Gestione di piscine, con le modalità e alle condizioni ivi indicate in quanto compatibili, in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022.




Tipologia di interventi ammissibili

Il credito d’imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa ovvero in compensazione mediante il modello F24, successivamente all’avvenuto pagamento dei canoni.

Entità e forma dell’agevolazione

Il credito di imposta fruibile può essere superiore a 150.000,00 euro.

Scadenza

In generale l’Autodichiarazione è inviata dall’11 luglio 2022 al 28 febbraio 2023.

L’Autodichiarazione è inviata dal 15 settembre 2022 al 28 febbraio 2023:

 

a. per i soggetti che hanno attivato una partita IVA per proseguire l’attività del de cuius ovvero che hanno posto in essere un’operazione che ha determinato trasformazione aziendale nel periodo che intercorre da gennaio 2019 alla data di presentazione dell’Autodichiarazione e che, pertanto, sono tenuti alla compilazione dei campi “Erede che prosegue l’attività del de cuius/trasformazione” e “Codice fiscale del de cuius/PARTITA IVA cessata” nel frontespizio del modello di Autodichiarazione; b. per i soggetti che intendono comunicare la cessione del credito d’imposta al locatore.