Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Credito di imposta per l’acquisto di gas naturale liquefatto.
Descrizione completa del bando
Le disposizioni del decreto definiscono i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, finalizzato a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas naturale liquefatto con particolare riguardo alle procedure di concessione, nel rispetto del limite di spesa previsto, nonche’ alla documentazione richiesta, alle condizioni di revoca e all’effettuazione dei controlli.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
Tipologia di interventi ammissibili
Acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto
Il costo ammissibile è rappresentato dal prodotto del numero di unita’ di gas naturale acquistate dall’impresa presso fornitori esterni in qualita’ di consumatore finale nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 31 dicembre 2022 («periodo ammissibile») e il determinato aumento del prezzo che l’impresa paga per unita’ consumata. Tale aumento di prezzo viene calcolato come la differenza tra il prezzo unitario pagato dall’impresa in un dato periodo di riferimento ed 1,5 volte (150 %) il prezzo unitario pagato dall’impresa in media per il periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021. A decorrere dal 1° settembre 2022, la quantita’ di gas naturale ed energia elettrica utilizzata per calcolare i costi ammissibili non deve superare il 70% del consumo del beneficiario per lo stesso periodo nel 2021.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse destinate all’attuazione dell’intervento agevolativo sono pari a euro 25.000.000 per l’anno 2022.
Le risorse sono assegnate, sotto forma di credito d’imposta, nella misura pari al 20 per cento delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto ed utilizzati per l’esercizio delle attività indicate, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
L’aiuto complessivo per impresa, previsto dal presente decreto, secondo quanto affermato dalla Sezione 2.4, non supera in alcun momento il 50 % dei costi ammissibili fino a un massimo di 4 milioni di euro.
Scadenza
In attivazione