Contributi Fondo Perduto Turismo

Finanziamento a fondo perduto per la mobilità elettrica in favore delle MPMI operanti nel settore turistico della Basilicata.

Il bando intende favorire la transizione ecologica attraverso il ricorso alla mobilità elettrica, mediante la concessione di contributi di MPMI (micro, piccole e medie imprese) e titolari TAXI o NCC, operanti nel settore del trasporto di passeggeri dell’ultimo miglio (taxi e Ncc), del noleggio a breve e a brevissimo termine (car sharing e noleggio a breve termine di auto e veicoli con pedalata assistita), dell’ospitalità turistica, delle agenzie di viaggio della ristorazione, finalizzati all’acquisto di veicoli strumentali all’attività svolta.




Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

  • MPMI con i seguenti codici di attività Ateco:
    1. 49.32.10 – Trasporto con taxi
    2. 49.32.20 – Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente
    3. 77.11.00 – Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri
    4. 77.21.01 – Noleggio di biciclette (per pedalata assistita)
    5. 55.20.10 – Villaggi turistici
    6. 55.10.00 – Alberghi
    7. 55.20.30 – Rifugi di montagna
    8. 55.20.51 – Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence
    9. 55.20.52 – Attività di alloggio connesse alle aziende agricole
    10. 56.10.11 – Ristorazione con somministrazione
    11. 79.01.00 Attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator
  • le persone fisiche Titolari di Taxi o NCC
I soggetti di cui alla lettera A la cui attività sia contraddistinta dai codici Ateco dal n. 5 al numero 11 ivi indicati (soggetti che svolgono attività di ospitalità turistica, servizi al turismo e ristorazione) possono accedere alle agevolazioni solo nel caso in cui i veicoli della categoria L5e e/o M1 sianostrumentali d utilizzati esclusivamente ed in maniera gratuita per il trasporto dei propri clienti.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo gli investimenti per i uno o più veicoli a motore esclusivamente elettrico, nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore ed immatricolati, a nome del Beneficiario, per la prima volta in Italia per effetto dell’acquisto agevolato, rientranti in una delle seguenti tipologie:

  • categoria L5e: veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i 45 km/h , con almeno 4 posti a sedere incluso il conducente;
  • categoria M1: veicoli a motore ed aventi almeno quattro ruotedestinati altrasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente.

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria è di 1.114.918,49.

E’ consentito l’acquisto di massimo 5 veicoli, per un importo massimo di contributo per ciascun veicolo non superiore a euro 15.000 e per un importo complessivo di contributonon superiore a euro 75.000.

È ammissibile l’acquisto dei veicoli (biciclette) a pedalata assistita (epac: electric pedal assisted cycle) nuovi di fabbrica, solo da parte di soggetti che svolgono attività di noleggio di biciclette a pedalata assistita riguardi un numero minimo di 5 biciclette per un importo massimo di contributo che non superi i 15.000 euro.

Il contributo a fondo perduto massimo concedibile è pari a 15.000,00 euro.

Fermo restando quanto stabilito ai punti precedenti, il contributo concedibile non può essere superiore al 50% del totale dei costi ammissibili, inclusivi di IVA se la stessa costituisce onere non detraibile, e al netto di IPT e messa su strada, ove prevista.

Nel caso in cui la appartenenti alle categorie L5e e M1, l’importo massimo del contributo concedibile a ciascun Beneficiario è pari a 75.000 euro.

Scadenza

Le domande di contributo potranno essere inviate dalle ore 8:00 del 16/08/2022 alle ore 18:00 del 15/09/2022.