OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
Il decreto definisce le modalità attuative della misura promozione.
Soggetti beneficiari
Accedono alla misura Promozione i seguenti soggetti proponenti:
- a) organizzazioni professionali, purchè abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli
- b) organizzazioni di produttori di vino
- c) associazioni di organizzazioni di produttori di vino
- d) organizzazioni interprofessionali
- e) consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni
- f) produttori di vino
- g) soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli
- h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti indicati sopra
- i) consorzi, associazioni, federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alla lett. a), e), f) e g).
- j) le reti di impresa composte da soggetti di cui alla lett. f)
Tipologia di interventi ammissibili
I progetti di promozione vini possono essere:
- nazionali.La domanda di contributo è presentata al Ministero da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno cinque Regioni, a valere sui fondi di quota nazionale.
- regionali.La domanda di contributo a valere sui fondi di quota regionale è presentata alla Regione in cui il soggetto proponente ha la sede legale o operativa. Il progetto deve prevedere la promozione delle produzioni della Regione in cui il soggetto proponente ha presentato la domanda;
- multiregionali.La domanda di contributo è presentata da soggetti proponenti che hanno sede operativa in almeno 2 Regioni.
Il presente Bando riguarda esclusivamente i progetti regionali e i progetti multiregionali.
Il progetto di promozione deve essere presentato rispettando l’ordine delle seguenti azioni:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, di sicurezza alimentare o ambiente;
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare, sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. La spesa per tale azione non supera il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato.
Entità e forma dell’agevolazione
Per la campagna 2022/2023 le risorse finanziarie assegnate ammontano ad € 1.833.944,00.
Di tale importo:
– € 1.503.944,00 vengono messi a bando nella campagna 2022/2023 per cofinanziare i progetti regionali e multiregionali presentati a seguito del Bando.
- L’importo messo a disposizione per i progetti multiregionali è di € 180.000,00.
- L’importo messo a bando per i progetti Regionali ammonta ad € 1.323.944,00.
Scadenza
Il termine di scadenza di presentazione dei progetti è fissato alle ore 16.00 del 5 settembre 2022