Bandi Trasporto SIcilia

Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell’attività degli autotrasportatori del trasporto merci su gomma per l’attraversamento dello stretto di Messina.

Il bando intende concedere aiuti, sotto forma di contributi a fondo perduto, per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, in favore delle imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia.




Soggetti beneficiari

I beneficiari del contributo sono le imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia, regolarmente iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi.

I beneficiari devono essere iscritti al R.E.N. – Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada.

Tipologia di interventi ammissibili

Il contributo è concesso per l’imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.

Entità e forma dell’agevolazione

Alla misura è destinata una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro.

Il contributo è concesso in misura pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo per gli attraversamenti dello Stretto di Messina effettuati dalle ore 00:00 del giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del presente Avviso e sino alla data di invio della domanda.

Scadenza

La procedura di invio della domanda consta di due fasi:

  • La fase di preparazione, dalle ore 12:00 del giorno 20 giugno 2022 fino alle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2022, consiste nella compilazione e caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile (biglietti con relative fatture e carte d’imbarco) riferita esclusivamente al primo trimestre previsto per la concessione del contributo de quo, ossia dalle ore 00:00 del giorno 18 giugno alle ore 00:00 del giorno 18 settembre 2022.
  • La fase di invio della domanda e dei relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2022 alle ore 12:00 del giorno 30 settembre 2022.