Bandi Network

FSC. Intervento 10.04. Bando Sport è Turismo 2022. Finanziamento a fondo perduto per l’organizzazione di eventi e di manifestazioni sportive a valenza comunale, regionale, interregionale, nazionale e internazionale.

Il bando sostiene l’organizzazione di eventi e di manifestazioni sportive a valenza comunale, regionale, interregionale, nazionale e internazionale, che partendo dalla promozione dello sport, quale veicolo di inclusione delle categorie fragili della popolazione, abbiano come obiettivo la valorizzazione del territorio molisano e delle sue risorse culturali, naturalistiche e storiche. A tal fine, è emanato l’Avviso per la selezione di eventi e manifestazioni che, partendo dalla promozione dello sport, abbiano come finalità l’inclusione sociale delle categorie fragili della popolazione e la valorizzazione del territorio molisano e delle sue risorse naturali e storiche.

In particolare, le manifestazioni sportive dovranno avere le seguenti finalità:

 

  • Favorire la pratica sportiva realizzata all’aperto in un’ottica di promozione del patrimonio ambientale e delle risorse naturali;
  • Proporre eventi/manifestazioni itineranti organizzati anche al fine di includere le categorie fragili della popolazione;
  • Promuovere lo sport ed il territorio anche come strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione con le persone disabili;
  • Promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e la diffusione della cultura della salute anche attraverso losport;
  • Promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive;
  • Promuovere eventi sul territorio anche legati a discipline sportive poco conosciute;
  • Garantire un’offerta di eventi sportivi caratterizzati da standard qualitativi elevati;
  • Incentivareformedi cooperazionetrasoggettipubblicieprivatianchenazionalieinternazionali;
  • Promuovere eventi/manifestazioni sportive che includano più contesti territoriali del Molise;
  • Promuovere eventi sportiviecosostenibili.

Nell’ottica di valorizzare le iniziative che esprimono organizzazione e aggregazione di identità, di valori e di interessi, viene premiata la progettualità in rete e in partenariato.

Soggetti beneficiari





L’avviso è rivolto ai seguenti soggetti pubblici e privati:

 

1) Associazioni e società sportive dilettantistiche aventi sede legale in Molise regolarmente iscritte al registro CONI, compresa la sezione parallela, e costituite con le modalità indicate dalla legge, purché regolarmente affiliate alle federazioni sportive nazionali relative alle varie discipline sportive, alle associazioni benemerite e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e costituiti con atto pubblico, scrittura privata autenticata o registrata;

2) Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, Associazioni benemerite, nelle loro organizzazioni territoriali della Regione Molise;

3) Comitati territoriali del CONI e del CIP della Regione Molise;

4) Istituzioni pubbliche sportive, Scuole e Università aventi sede legale in Molise.

Tipologia di interventi ammissibili

L’avviso riguarda l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive nel periodo compreso dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio on line della regione ed il 31/12/2023, di carattere collettivo, aperti al pubblico e senza scopo di lucro, a titolo gratuito o dietro pagamento di un ticket, che siano riconducibili, anche in maniera integrata, ai settori dello sport e del turismo. Un evento è considerato interregionale se sono coinvolti nella organizzazione o partecipazione all’evento associazioni o atleti provenienti da almeno un’altra Regione oltre il Molise, nazionale se provengono da almeno due Regioni oltre il Molise, internazionale se sono coinvolti soggetti di un altro o più Stati oltre Italia.

Nella realizzazione dell’evento/manifestazione potranno essere coinvolti anche soggetti terzi (sponsor) diversi dai destinatari del finanziamento e dai soggetti partner, che contribuiscano alla realizzazione dell’iniziativa esclusivamente mediante supporto economico (che può anche costituire in parte o in toto il cofinanziamento), anche non aventi sede legale nella Regione Molise.

L’evento/manifestazione potrà, altresì, essere cofinanziato da altri soggetti pubblici e/o privati, diversi dai destinatari del finanziamento e dai soggetti partner.

 

Ai fini della determinazione del costo complessivo del progetto e della successiva rendicontazione, sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

 

1. Spese generali: spese di locazione e/o allestimento sedi: canoni di locazione eo concessione, utenze relativamente all’impianto eo sede della manifestazione/evento, assicurazione infortuni, organizzazione e segreteria, spese di personale purché pertinenti ed imputabili direttamente alla realizzazione dell’evento; spese per l’asseverazione rilasciata da parte di professionista indipendente all’uopo abilitato; Premi di polizze fidejussorie;

2. Spese per noleggio attrezzature strettamente finalizzate alla realizzazione dell’evento;

3. Spese per consulenze e prestazioni di operatori sportivi, relatori e ricercatori;

4. Spese per vitto, alloggio e viaggio (biglietto pullman, treno, aereo, nave);

5. Spese per diritti SIAE;

6. Spese di comunicazione (pubblicità e allestimenti promozionali);

7. Acquisto dispositivi per la prevenzione della diffusione del Covid-19 in base alla normativa vigente;

8. Servizi di pulizia ed igienizzazione dei locali ed attrezzature limitati alle sedi dell’evento

Entità e forma dell’agevolazione

Il bando dispone di una dotazione finanziaria pubblica quantificata in euro 150.000,00.

Gli eventi/manifestazioni candidati di importo minimo non inferiore ad euro 3.000,00 (tremila/00 euro) e di importo massimononsuperioread euro40.000,00(quarantamila/00euro)sarannocosìfinanziati:

 

  • Per candidature aventi un importo totale compreso tra euro 3.000,00 ed euro 10.000,00 sarà riconosciuto un finanziamento pari al 75% dell’importo stesso.
  • Per candidature aventi un importo totale compreso tra euro 10.001,00 ed euro 40.000,00 sarà riconosciuto un finanziamento pari al 50% dell’importo stesso.

 

Gli eventi/manifestazioni candidati di importo superiore ad euro 40.000.00 saranno finanziati con un importo massimo pari ad euro 20.000,00; la restante quota dovrà essere assicurata, nei modi previsti dall’Avviso.

Scadenza

10.07.2022