OCM Vino. Misura Promozione sui mercati dei paesi terzi. Campagna 2022/2023. Finanziamento a fondo perduto per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi.
La misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” OCM vino è relativa alle azioni di informazione e promozione dei vini comunitari attuate nei paesi terzi, destinate a migliorarne la competitività in tali paesi. Tali azioni riguardano i vini DOC, IGT, i vini spumanti di qualità, i vini spumanti aromatici di qualità e i vini con l’indicazione della varietà.
Soggetti beneficiari
E’ ammesso esclusivamente il solo coinvolgimento di aziende con sede legale e/o unità locali in territorio regionale e che valorizzano le produzioni dei territori ricadenti esclusivamente nell’ambito regionale.
Possono presentare domanda:
a) organizzazioni professionali, purchè abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli
b) organizzazioni di produttori di vino
c) associazioni di organizzazioni di produttori di vino
d) organizzazioni interprofessionali
e) consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni
f) produttori di vino
g) soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli
h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo costituende o costituite dai soggetti indicati sopra
i) consorzi, associazioni, federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alla lett. a), e), f) e g).
j) le reti di impresa composte da soggetti di cui alla lett. f)
Tipologia di interventi ammissibili
In sintesi le azioni attuabili sono riconducibili a:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
b) partecipazione a manifestazione, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, sui sistemi delle DOC, delle IGT e della produzione biologica dell’Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni promozionali e di informazione.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di euro 1.281.881,52.
I limiti di contributo massimo sono i seguenti:
Per i progetti regionali:
– progetto con un solo partecipante: euro 350.000,00
– progetto con 2 -10 partecipanti: euro 500.000,00
– progetto con 11 – 30 partecipanti: euro 700.000,00
– progetto con più di 30 partecipanti: euro 750.000,00.
Per i progetti multiregionali con capofila la Regione Friuli Venezia Giulia:
– progetto con un solo partecipante: euro 350.000,00
– progetto con più partecipanti: euro 500.000,00
La percentuale massima di contribuzione è pari al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
Per i progetti regionali e multiregionali nei quali la Regione Friuli Venezia Giulia è capofila, nell’ambito dell’esercizio finanziario comunitario di pertinenza, il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore a euro 15.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo ed a euro 50.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo.
Il contributo minimo per Paese terzo o mercato del Paese terzo a carico di ciascun partecipante a un progetto regionale o multiregionale non può essere inferiore a euro 1.500,00.
Scadenza
ore 12.30 del giorno 25 luglio 2022