CCIAA Voucher Digitali

CCIAA di Avellino e di Benevento. Bando voucher digitali I4.0. Finanziamento a fondo perduto per progetti innovativi incentrati sulle tecnologie Industria 4.0. Anno 2022

Il bando vuole sostenere mediante l’erogazione di contributi, la realizzazione di progetti innovativi, di micro, piccole e medie imprese, realizzati utilizzando soluzioni tecnologiche, applicazioni, prodotti/servizi innovativi incentrati sulle tecnologie Industria 4.0.




Il presente bando unico si rivolge alle imprese con sede legale ed operativa (oggetto dell’investimento 4.0) in provincia di Avellino ed in provincia di Benevento (ma anche a quelle che hanno sede legale in una delle due e sede operativa nell’altra) che disporranno per realizzare l’intervento d’innovazione aziendale di un fondo dedicato distinto di 100.000,00 euro per le imprese con sede legale in Irpinia e 100.000,00 euro per le imprese con sede legale nel Sannio.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

a) siano Micro o Piccole o Medie imprese;

b) abbiano sede legale e operativa oggetto dell’intervento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Avellino o nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Benevento. Le imprese dovranno presentare domanda di voucher presso lo Sportello Telemaco della Camera di commercio ove è presente la propria sede legale.

e) abbiano un sito web aziendale attivo e completo (non una semplice pagina web vetrina);

Tipologia di interventi ammissibili

Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2, posto che ogni ambito sarà valutato sulla base della coerenza rispetto alla realtà aziendale, con una logica e pertinente correlazione progettuale.

 

Elenco 1: utilizzo e implementazione delle seguenti tecnologie nei relativi interventi e, specificamente:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva e stampa 3D;

d) prototipazione rapida;

e) internet delle cose e delle macchine;

f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing, etc);

h) big data e analytics;

i) intelligenza artificiale;

j) blockchain;

k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, punto vendita digitale, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, segnaletica digitale, totem, touchpoint);

l) simulazione e sistemi cyberfisici;

m) integrazione verticale e orizzontale;

n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

p) soluzioni per l’innovazione digitale dell’offerta turistica e della fornitura dei servizi turistici in un’ottica di efficientamento del processo di erogazione degli stessi.

q) servizi e/o di prenotazione, anche di servizi turistici, via internet e/o mobile.

 

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

b) sistemi fintech (financial technology);

c) sistemi EDI, electronic data interchange;

d) geolocalizzazione;

e) tecnologie per l’in-store customer experience;

f) system integration applicata all’automazione dei processi;

g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

h) strategie di digital marketing da realizzare nei 90 giorni concessi per la realizzazione del progetto;

i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;

j) connettività a Banda Ultralarga;

k) sistemi per lo smart working e il telelavoro;

l) sistema e-commerce purchè strettamente correlato alla tecnologia di cui all’elenco 1 introdotta con il progetto d’innovazione per il quale è richiesto il voucher.

 

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a una o più tecnologie tra quelle previste. Tali spese devono rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti nel limite massimo del 70% delle spese ammissibili.

 

A titolo esemplificativo il riferimento è alle seguenti spese:

● Acquisto di connettività dedicata;

● Acquisto di licenze software;

● Acquisto di servizi erogati in modalità cloud computing e SaaS (compreso le spese di canone, per la durata massima di 24 mesi dalla data di assegnazione del contributo);

● Acquisto di servizi di system integration applicativa;

● Acquisto di servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali;

● Acquisto di dispositivi e servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali;

● Acquisti di tecnologie digitali (stampanti 3d) sistemi e tecnologie per la produzione e la prototipazione in ambito industriale;

● Acquisto di dispositivi e servizi infrastrutturali (hardware, networking, digitalizzazione, storage, potenza di calcolo, ecc.).

 

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse complessivamente a disposizione ammontano a:

– euro 100.000,00 a carico della Camera di commercio di Avellino e destinato alle imprese con sede legale in provincia di Avellino in possesso dei requisiti;

– euro 100.000,00 a carico della Camera di commercio di Benevento e destinato alle imprese con sede legale in provincia di Benevento in possesso dei requisiti.

 

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 5.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

 

Scadenza

La domanda di contributo dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 10 giugno 2022 e fino alle ore 23.59 del 30 settembre 2022 (salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo).