CCIAA dell’Umbria. Finanziamento a fondo perduto a terzi per progetti di promozione economica – anno 2022.
Il bando interviene a sostegno della promozione e valorizzazione dell’economia e del territorio anche per il 2022, attraverso la concessione di contributi alle iniziative organizzate da terzi che si svolgono nella regione Umbria.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al presente avviso pubblico:
a) gli enti di diritto pubblico;
b) le associazioni, fondazioni, enti o soggetti di diritto privato comunque denominati, portatori di interessi diffusi e collettivi dei sistemi imprenditoriali, dei consumatori e per lo sviluppo del sistema economico locale;
c) le imprese, in forma singola o associata, iscritte nel Registro Imprese o nel Repertorio Economico Amministrativo.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili a contributo le iniziative e i progetti in programma dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 che abbiano le seguenti finalità:
− promozione culturale e/o turistica del territorio;
− valorizzazione delle eccellenze produttive;
− sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale locale.
Sono ammissibili a contributo solo le iniziative alle quali la Camera di commercio ha concesso il patrocinio nell’anno in corso.
Sono ammissibili le spese strettamente inerenti la realizzazione dei progetti di promozione economica per i quali è concesso il contributo camerale.
Si precisa inoltre che sono ammissibili:
a) le spese generali di funzionamento (spese del personale, spese di gestione, beni di consumo) fino ad un massimo del 20% dell’importo totale ammesso a contributo, purché espressamente evidenziate nella richiesta iniziale e correlate alle azioni da svolgere;
b) le spese relative a personale assunto a tempo determinato o con altre forme di lavoro flessibile, purché tale rapporto sia specificamente finalizzato alla realizzazione dell’iniziativa. In tale ipotesi, l’assegnazione al progetto dovrà essere espressamente indicata nel contratto di lavoro comunque denominato. In mancanza di contratto specifico questi costi sono considerati costi di funzionamento e ammessi nel limite del 20% degli altri costi ammissibili.
c) le spese per degustazioni con finalità promozionali;
d) le spese di viaggio e ospitalità, comprensive delle spese di ristorazione solo per relatori/docenti/testimonial coinvolti nelle attività programmate;
e) le spese relative all’organizzazione di coffee break e buffet solo esclusivamente nel caso in cui l’iniziativa consista in un convegno o congresso e comunque nel limite max del 30% degli altri costi ammissibili. Questi costi, se sostenuti per iniziative diverse da convegni e congressi o per la parte che eccede la percentuale ammessa del 30% in caso di convegni e congressi, si considerano non ammissibili e concorrono alla diminuzione delle entrate.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di € 200.000,00.
Il contributo massimo ammissibile è pari al 50%.
Il contributo massimo ricevibile è pari ad € 35.000,00.
Scadenza
Per iniziative realizzate o da realizzarsi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022: domande a partire dal 9 giugno 2022 e fino al 30 giugno 2022.