Ministero delle Imprese e del Made In Italy. ZFU Sisma Centro Italia. Agevolazioni fiscali per le imprese operanti nei Comuni della Zona Franca Urbana
Descrizione completa del bando
Il Ministero a stabilito i termini e le modalità di fruizione delle Agevolazioni fiscali in favore delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana.
Soggetti beneficiari
Destinatari dell’intervento sono le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella Zona Franca Urbana istituita nei comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016.
Beneficiari delle nuove agevolazioni sono esclusivamente le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo regolarmente costituiti e attivi alla data del 31 dicembre 2021, già beneficiari delle agevolazioni nell’ambito dei precedenti bandi emanati dal Ministero.
L’elenco dei Comuni del perimentro della zona Franca Urbana è consultabile al seguente link
Entità e forma dell’agevolazione
Le agevolazioni concedibili sono rappresentate dalle esenzioni fiscali e contributive. Le predette agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per il periodo di imposta 2023.
Le esenzioni fiscali sono riconosciute alle sole imprese e ai professionisti; i titolari di reddito di lavoro autonomo, non rientranti nella definizione di professionisti possono beneficiarie esclusivamente dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.
Ciascun soggetto può beneficiare delle agevolazioni fino al limite massimo di euro 200.000,00, ovvero:
a) nel caso di soggetti attivi nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi, di euro 100.000,00;
b) nel caso di soggetti attivi nel settore agricolo, di euro 25.000,00.
Scadenza
Domande dalle ore 12:00 del 2 maggio 2023 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2023.